• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa malata

russkaja dusha

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, complimenti per questo forum che spesso e volentieri mi è stato utilissimo!
Purtroppo ho una pianta che mi sembra malata. Le foglie hanno cominciato ad arrossarsi. Ho staccato le foglie secche ma stamattina mi sono accorta che oltre all'arrossamento delle foglie, ci sono anche delle macchioline rosse il che non preannuncia nulla di buono.. (allego foto)
Considerate che tengo questa piantina insieme a tutte le altre (grasse e non) nel vano scale dove non c'è riscaldamento, ed è illuminato da una vetrata molto grande (non di luce diretta perché è esposta a nord). D'estate sposto tutte le piante sul balcone (esposto ad est). Le altre piante non danno segni di malessere.
Mi sapete aiutare? Che cos'ha la mia pianta? Cosa posso fare per aiutarla? Inoltre mi confermate che si tratta di una Echeveria Agavoides?
Grazie a tutti per l'aiuto
IMG_4161.jpg IMG_4163 (1).JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il giro più esterno è normale che faccia questa fine: la tua pianta non è malata, sta solo perdendo il giro di foglie più vecchie. Bagnala solo quando le sue foglie iniziano a perdere il loro turgore, così non sfila.
 

russkaja dusha

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta velocissima. Quindi in altre parole è meglio che fino a fine febbraio non la innaffio? In primavera (inizio marzo) pensavo di rinvasarla in un vaso un po' più grande come anche tutte le sue "sorelle" perché mi sembra che ci stiano giuste giuste..è una bella mossa? Scusa tutte queste domande ma sono assolutamente neofita ma mi sto appassionando molto e non vorrei fare errori da principiante :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il rinvaso non serve. Bagnala ogni volta che le foglie perdono il turgore. Per le piante grasse se stanno strette nel vaso è meglio: meno terra= meno marciumi perchè tanta terra trattiene l'umidità. Si rinvasano solo quando hanno occupato il contenitore in modo completo che diventa difficile vedere il terreno e bagnarlo.
 

russkaja dusha

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono già mollicce (quelle arrossate). A questo punto stasera la devo già innaffiare! Ma quindi la regola del riposo vegetativo invernale non vale??
 
Alto