• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa debole/malata

Anam_

Aspirante Giardinauta
Tempo fa mi hanno regalato questa pianta; purtroppo continua a perdere le foglie mano a mano che cresce ed il "fusto" non mi pare abbia un bell'aspetto.
Sapete dirmi cos'ha e cosa posso fare?
20171013_100329.jpg 20171013_100401.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è una Crassula ovata. Soffre per terreno inadatto e luce scarsa
Dovresti cambiare la terra mettendola in un terriccio più drenante formato da metà terriccio universale e metà da sabbia oppure da torba +pomice in parti uguali.
Va bagnata solo quando il terriccio è asciutto. Spostala più alla luce: può tranquillamente ricevere sole diretto per qualche ora al giorno.
In primavera con l'apice farai una talea che interrerai in terriccio sabbioso. Il moncone di fusto che ti rimane germoglierà nuovamente dandoti una pianta bassa e ramificata.
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Ho una Crassula Ovata ma a differenza di questa ha le foglie più schiacciate, questa è una variante particolare con le fogli più spesse?
Potrebbe essere Pachyphytum Oviferum?
Per ora è esposta ad Ovest quindi riceve parecchia luce diretta; però è in un reparto dello scaffale in cui ho messo una tovaglia bianca a maglia fine, per filtrarne un po', perchè mi pareva soffrisse ad essere esposta direttamente.
Proverò a farle prendere più luce e vedere se migliora la situazione.
Comunque non può essere una specie di muffa/fungo/infezione?

Si il terreno non è il massimo, poi lo cambierò ;) In primavera potrei effettivamente farne una talea!
Ti ringrazio :)
 
Ultima modifica:

Anam_

Aspirante Giardinauta
La pianta presenta anche questi puntini bianchi sullo "stelo", in alto verso le foglie, e sulle foglie stesse..
20171022_125302.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra infestata da cocciniglia in modo esteso: occorre intervinire con prodotti specifici, ma non olio bianco.
Reldan22, Olio minerale estivo da somministrare all'ombra, una miscela di sapone (alcune gocce in litro d'acqua) di marsiglia, una miscela di alcool denaturato ed acqua (50% e 50%). Una volta nebulizzato apettare un pò e poi spazzolare un spazzolino da denti a setole semi-dure. Dicono che molto utile infilare nel terreno almeno un pezzeto di naftalina, ma non l'ho mai provato.
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho utilizzato metà alcool e metà acqua; la pianta sembra stare molto meglio ora!
Grazie ancora :D
 
Alto