• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie su pianta grassa

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi presento, sono nuova, mi chiamo ilenia e io e il mio ragazzo ci stiamo appassionando alle piante grasse. Lui al mio compleanno mi ha regalato una pianta grassa troppo bella, ma sto notando delle macchioline sospette :(, sapete dirmi cosa sono e come posso curarle??? grazie mille :love::love_4: eccovi le foto SDC13432.jpg SDC13433.jpg SDC13434.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
c'è qualcuno che mi aiutaaaaaaaaaaaaaaa????????:muro:
Ciao, intanto calma e sangue freddo che agitari non serve! :D Poi, hai usato un vaso troppo grande e della terra assolutamente non adatta; procurati della ghiaia o sabbia grossa o pomice o lapillo co frantuma dei cocci, tira fuori la pianta dal vaso LAVA le radici in modo che restino completamente nude e pulite (non sarà facile ma anche se si rompono non è grave) poi lasciale asciugare (proprio fuori dalla terra) per una settimana all'ombra. Trascorsa questa settimana la rinvasi in un vaso più piccolo mischiando 1/3 di terriccio con 2/3 dei materiali grossolani che ti ho detto prima e NON annaffi ancora per una settimana. Adatta molto gradualmente la pianta al sole per evitare scottature; trovale una posizione (fuori!) dove prenda sole al mattino o al pomeriggio.
Le macchie sembrano scottature, nientre di grave, comunque se lo trovi e dai una spruzzata a tutta la pianta con un prodotto a base di rame non fa certo male.

Togli anche quei fiori FINTI :squint: facendo attenzione a ferire il meno possibile la pianta (o sono incollati o sono infilzati con uno spillone); quando sarà il momento la pianta farà dei fiorelloni gialli.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cosa strana è che lei dica che le macchie "hanno cominciato a diffondersi".
Se fosse solo una scottatura sarebbero statiche, al massimo tenderebbero ad indurirsi ma non a crescere di numero.
Fai tutto quello che ti ha detto Elena e procuparti il prodotto a base di rame (verderame). Se non lo trovi incolore noterai, dopo averlo spruzzato, un leggero colore azzurro/verde su tutta la pianta. Non è nocivo e con il tempo andrà via. Meglio la pianta un po' "colorata" che affetta da malattie fungine.
I fiori finti poi sono uno scempio. Con queste povere piante i vivai ne fanno di tutti i colori (nel vero senso della parola in quanto sotto Natale si trovano echeverie verniciate e piene di brillantini).

Ste
 

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
ragazzi siccome non sono ancora pratica con i terreni posso acquistare una sacchetta di terriccio apposito per le piante grasse o devo farlo x forza io????? comunque questo prodotto a base di rame come si chiama??











ragazzi ho appena tolto i fiorellini finti, avevano uno stelo sottile e lungo che sicuramente faceva male alla pianta, ma un paio di questi steli si sono spezzati rimanendo dentro come faccio?????
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno per piante grasse va bene. Se puoi aggiungici un po' di inerti (ghiaia, lapillo, pietrisco, cocci tritati etc.) ma non argilla espansa.
Altrimenti, se hai una sola pianta e non vuoi comperare un sacchetto intero fai una miscela come quella consigliata.
Il prodotto a base di rame si chiama verderame oppure ossido di rame. Di solito è una polvere da diluire in acqua. Se vai in qualche consorzio agrario oppure in qualche vivaio lo trovi sicuramente. In alternativa puoi prendere un prodotto antifungino.

Ste
 

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
grazie mille spero di risolvere, come faccio con gli steli dei fiori finti rimasti nella pianta?
Ciao,

il terreno per piante grasse va bene. Se puoi aggiungici un po' di inerti (ghiaia, lapillo, pietrisco, cocci tritati etc.) ma non argilla espansa.
Altrimenti, se hai una sola pianta e non vuoi comperare un sacchetto intero fai una miscela come quella consigliata.
Il prodotto a base di rame si chiama verderame oppure ossido di rame. Di solito è una polvere da diluire in acqua. Se vai in qualche consorzio agrario oppure in qualche vivaio lo trovi sicuramente. In alternativa puoi prendere un prodotto antifungino.

Ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie mille spero di risolvere, come faccio con gli steli dei fiori finti rimasti nella pianta?
Lasciali stare, rischi di far più danni nel cercare di toglierli che lasciandoli dove sono... :rolleyes:

Per il rame, dovresti trovare qualcosa anche al supermercato, se ne hai uno grande vicino (meglio ancora l'iper). Qui al super ci si trova la "poltiglia bordolese", va benissimo quella.
 

ileniamarco

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille speriamo di risolvere sono molto affezionata a questa piantina :love:
Lasciali stare, rischi di far più danni nel cercare di toglierli che lasciandoli dove sono... :rolleyes:

Per il rame, dovresti trovare qualcosa anche al supermercato, se ne hai uno grande vicino (meglio ancora l'iper). Qui al super ci si trova la "poltiglia bordolese", va benissimo quella.
 
Alto