• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa probabilmente malata

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho questa pianta grassa fuori al balcone, ma il suo aspetto mi preoccupa un po'. É macchiata e a volte perde alcune delle sue parti.
Sapete dirmi cosa potrebbe avere?
Grazie a tutti dell'attenzione.
 

Allegati

  • IMG_20170517_181200.jpg
    IMG_20170517_181200.jpg
    780,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20170517_181146.jpg
    IMG_20170517_181146.jpg
    886,3 KB · Visite: 12

Icchy92

Guru Giardinauta
Mi sembra piena di parassiti... anche se non saprei dire quali. Forse c'è anche qualche cocciniglia?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È strapiena di cocciniglia, solo con un buon prodotto chimico apposito puoi debellarla. Trattala (anche un paio di volte a distanza di 15 giorni) e allontanala da qualsiasi altra pianta.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
La ringrazio per la sua risposta.
Mi sa consigliare che prodotto usare?
L'oliocin o l'insetticida acaricida Tau Al, tutti e due della bayer, vanno bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa prodotti quali Reldan22, Movento48, Confidor oppure olio minerale estivo.
Oliocin non saprei se è un olio minerale estivo. Se è simile all'olio bianco non va bene per le grasse.

Ste
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ah scusate forse ho capito male. Avevo letto la scheda del prodotto UFO della Biogard e c'era scritto che combatteva anche gli afidi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono prodotti specifici per le cocciniglie ed altri più generici, che valgono per vari tipi di infestazioni.
Quelli che ti ho consigliato io sono tutti validi e facilmente reperibili (anche se hanno dei prezzi un pochino elevati ma, visto la quantità, durano anni).

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se vuoi spendere poco ci sono prodotti già miscelati a base di olio minerale (non bianco) specifici contro la cocciniglia, da spruzzare, e che puoi trovare in un qualsiasi consorzio agrario.
 

reginaldo

Florello Senior
miscela di acqua e alcool (50 e 50) con alcune gocce di insetticida, spruzzare e adoperare poi uno spazzolino da denti a setole semidure spazzolando nei punti irrorati.
Si può adoperare anche sapone di marsiglia (una punta di cucchiaino di caffè in litro d'acqua) e poi sempre l'uso di spazzolino
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
miscela di acqua e alcool (50 e 50) con alcune gocce di insetticida, spruzzare e adoperare poi uno spazzolino da denti a setole semidure spazzolando nei punti irrorati.
Si può adoperare anche sapone di marsiglia (una punta di cucchiaino di caffè in litro d'acqua) e poi sempre l'uso di spazzolino
Eviterei questo sistema se non altro per non ritrovarsi glochidi ovunque, pelle compresa :eek:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

solitamente è meglio non dare antiparassitari se non ci sono parassiti.
Discorso diverso per gli antifungini (si può dare una passata prima di ricoverare le piante per l'inverno o dopo lunghi periodi di pioggia per prevenire funghi e marciumi).

Tu prendi un Moment tutti i giorni per prevenire il mal di testa? :LOL::LOL:

Ste
 
Alto