• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto di pianta grassa

kuluzzu

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato un innesto di pianta grassa ma non mi piace e quindi la vorrei dividere ma ho paura che la parte sotto muoia (quando posso metto le foto):cry:
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
In genere la parte debole è quella che sta sopra, per questo viene innestata su un'altra, più robusta. Non so se si possa fare quella che dici, ma non sono un'esperta!
 

reginaldo

Florello Senior
Tutto dipende se la marzia (la parte innestata dalla presenza o non della clorofilla e se la pianta emette radici quando è franca (non è innestata).
Il portainnesto è invece una pianta del tipo heliocereus, epiphyllum......, in genere molto resistente.
Metti la foto sapremo dirti se è possibile.
Ciao
reginaldo
 

kuluzzu

Aspirante Giardinauta
1b817cbef69704c06b1ec417ab97970d.jpg


questo è l'url dell' immagine della pianta si puo' fare qualcosa???
se non riuscite a visualizzarla basta dirlo e ne scatto un'altra.
grazie ciao.:martello::muro::tupitupi::hands13::lingua::tupitupi::confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
questo è l'url dell' immagine della pianta si puo' fare qualcosa???
se non riuscite a visualizzarla basta dirlo e ne scatto un'altra.
grazie ciao.:martello::muro::tupitupi::hands13::lingua::tupitupi::confused:
Ciao, non si vede benisimo che pianta è quella sopra; mi pare una qualche Parodia e quindi mi pare strano che sia stata innestata, sono piante che normalmente non hanno grossi problemi a crescere fiorire o con le malattie... Magari fai una foto anche da sopra, possibilmente meno scura, tanto per vedere se si capisce con sicurezza che pianta è. Di certo non ha problemi di clorofilla, quindi si dvrebbe poter affrancare oppure potresti decidere semplicemente di accorciare il portainnesto in modo da renderlo quasi invisibile...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è chiarissima come foto :eek:k07: ma direi Parodia scopa, che non mi risulta abbia problemi a vivere sulle proprie radici... :fifone2: Chissà perchè l'hanno innestata! :rolleyes:
 

kuluzzu

Aspirante Giardinauta
non so' il perchè ma vorrei sapere se sopravvive quella sottostante, cioè se continua a crescere...
:froggie_r
kuluzzu
 

reginaldo

Florello Senior
Se togli la parte di sopra (marzia): Notocactus (Parodia) scopa la parte di sotto (Heliocereus) cresce a dismisura.
Ciao
Reginaldo
 
Alto