• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa: credo abbia qualcosa che non va

Eckate

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho comprato questi due cactus mesi fa. Da un mesetto sembra che stia per cadere, come se non fossero ben ancorati nel terreno, li ho sterrati e la situazione è questa. Ho fatto male? Sono sani? Come posso aiutarli? Mi dite di che specie si tratta precisamente?
Grazie!
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    26,1 KB · Visite: 15
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    21,7 KB · Visite: 18

mariated

Giardinauta Senior
Certo che le radici sono un po' striminzite, però sembrano sane. Non ricordi come erano quando le hai interrate? Hai bagnato in questo periodo, come la tieni? In ogni caso falle asciugare bene e poi rinvasa in un buon mix, bello drenante, e asciutto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Segui le istruzioni di https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370 con anche un buon sottofondo. Procedi mettendo prima il sottofondo di materiale grossolano poi un piccolo stato con la miscela indicata nelle istruzioni poi aiutandoti con foglio di giornale (serve per tenere i posizione la pianta) appoggia la pianta sul terriccio immesso pigiandolo intorno alle radici e poi completa il riempimento del vaso fino alla sommità lasciando un piccolo spazio dalla cima. Sostieni le tue piante con tutore. Posiziona il tuo vaso in luogo asciutto fresco alla luce.
 

Eckate

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Secondo voi potrò lasciarle fuori dalla terra per 6-7 giorni finchè non riuscirò a trovare un buon terriccio e gli inerti per rinvasare?
 

Eckate

Aspirante Giardinauta
No un attimo mi sono persa. Compro un buon terriccio con inerti e lo rinvaso, poi lo tengo riparato (non al sole) senza innaffiarlo?
 

mariated

Giardinauta Senior
No un attimo mi sono persa. Compro un buon terriccio con inerti e lo rinvaso, poi lo tengo riparato (non al sole) senza innaffiarlo?
Certo, le succulente, e soprattutto le cactacee, si tengono a secco da ottobre a marzo, più o meno, dipende dalle temperature. Non è che tu la hai innaffiata ed è per questo che ti è partito il marciume radicale (menomale te ne sei accorta per tempo, che se avesse preso anche le radici principali sarebbe stato molto più difficile)?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Eckate

Aspirante Giardinauta
Infatti io la sto innaffiando lo stesso, un poco una volta al mese. Ma le radici non sembrano marce, solo secche altrimenti si sarebbe tipo sgonfiata no? Comunque ora recupererò un po' di inerti da mescolare al terriccio e la rinvaserò. Spero che le radici si riprenderanno! Grazie mille!
 

mariated

Giardinauta Senior
I capillari, cioè la rete di radici sottili che si estendono nel terriccio, certo che sono marcite, non ci sono più (vedi cmr), e se le pianta non avesse perso di stabilità (pensa, per esempio, ad una pianta appiattita, che poggia bene nel terreno anche in assenza di radici) tu te ne saresti accorta troppo tardi. Le piante a secco di sgonfiano, si, è vero, chi più chi meno, ma sopravvivono benissimo. In questo periodo devono stare a secco perché sono in riposo vegetativo, non assorbono. È difficilissimo che una succulenta muoia per la macanza d'acqua, molto frequente per acqua in eccesso. Dai retta, sospendi le innaffiature, anche delle altre.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto