• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma che non cresce più: è malata?

E

el_tanque

Guest
Ciao a tutti, da un anno ho sul balcone una palma e da ormai molti mesi non emette più foglie nuove, o per meglio dire... quelle che stavano per aprirsi sono rimaste ferme nella crescita, come fossero "paralizzate" :fifone2:
Un mesetto fa ho provveduto al rinvaso nel tentativo di "svegliarla" e, nonostante abbia appurato che l'apparato radicale fosse ben sviluppato (e senza marciume), non da segni di ripresa vegetativa.
Non essendo pratico di palme vorrei chiedervi se si tratta di qualche malattia.
Aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sulla base di quanto ci dici nessuno può aiutarti, non sappiamo di che palma si tratti, se è una palma, e qual'è il suo stato attuale, almeno dovresti mettere delle foto.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
per prima cosa metti una foto
2- se l'hai tenuta all'esterno può darsi che l'inverno ha fermato la crescita e ora riparte col caldo :)
 
E

el_tanque

Guest
Ecco le foto!

palma1.jpg palma2.jpg

Ecco le foto della palma in questione!!!

Nella prima, la freccia indica la foglia ferma li da mesi in fase di apertura.
Nella seconda foto è evidenziata la foglia non ancora aperta.
Vorrei sapere se il problema può dipendere da eccesso d'acqua (o troppo poca), troppo concime granulare (o viceversa).
Sono ben accetti ogni tipo di suggerimento riguardante questa speciea me poco conosciuta. GRAZIE :eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
Mi sembra una Chamaerops Humilis :)
è normale che non sia cresciuta,non ti preoccupare che riparte :D
e poi le palme in genere sono molto lente nella crescita
 
E

el_tanque

Guest
Mi sembra una Chamaerops Humilis :)
è normale che non sia cresciuta,non ti preoccupare che riparte :D
e poi le palme in genere sono molto lente nella crescita

Ciao e grazie della risposta immediata!!!
Credevo dipendesse dalla dimensione del vaso cosi, come scritto su, l'ho cambiato un mesetto fa.
Ma se ora non lo cambio per qualche anno continuerà a crescere o si interromperà per saturazione di spazio?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
anche se a questo stadio e in foto possono confondersi, direi che si tratta di Trachycarpus fortunei, la pianta sembra in ottima salute, ma quando hai proceduto al rinvaso le radici sono state disturbate?
 
E

el_tanque

Guest
Ciao,
anche se a questo stadio e in foto possono confondersi, direi che si tratta di Trachycarpus fortunei, la pianta sembra in ottima salute, ma quando hai proceduto al rinvaso le radici sono state disturbate?

Ciao Pietro. Anche a me sembra in ottima salute seppur mi appaia come fosse "ferma". Non sono un grande esperto di palme e non sapevo, come si è detto su, che durante l'inverno rallentassero (o sospendessero del tutto) la crescita. Cosi credevo che potesse dipendere dalle dimensioni del vaso. Quello in foto è già il secondo che cambio, il primo lo scorso anno. Le radici non sono state in alcun modo disturbate (come faccio sempre con i travasi), l'ho semplicemente sollevata e sistemata nel nuovo vaso preventivamente preparato con strato di argilla espansa e terriccio. Le radici si presentavano ben distribuite, dall'aspetto sano e senza tracce di marciume. Da marzo a ottobre somministro una volta al mese concime granulare specifico per palme, interrandolo leggermente in superficie. Innaffio al punto da veder uscire l'acqua nel sottovaso, appena questo leggero strato si asciuga e noto che il terreno appare secco, effettuo una nuova innaffiata.
Dimmi se effettuo qualche errore!!! :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
nessun errore, però da almeno due - tre settimane la pianta dovrebbe essersi mossa; potrebbe darsi che trovatasi con terriccio fresco stia privilegiando le radici. Per il concime ti consiglio di non esagerare con le dosi, essendo in vaso ci può essere un accumulo di sali che potrebbe avere l'effetto contrario, quello di inibire l'assorbimento radicale, con conseguente rallentamento della crescita.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao Pietro. Anche a me sembra in ottima salute seppur mi appaia come fosse "ferma". Non sono un grande esperto di palme e non sapevo, come si è detto su, che durante l'inverno rallentassero (o sospendessero del tutto) la crescita. Cosi credevo che potesse dipendere dalle dimensioni del vaso. Quello in foto è già il secondo che cambio, il primo lo scorso anno. Le radici non sono state in alcun modo disturbate (come faccio sempre con i travasi), l'ho semplicemente sollevata e sistemata nel nuovo vaso preventivamente preparato con strato di argilla espansa e terriccio. Le radici si presentavano ben distribuite, dall'aspetto sano e senza tracce di marciume. Da marzo a ottobre somministro una volta al mese concime granulare specifico per palme, interrandolo leggermente in superficie. Innaffio al punto da veder uscire l'acqua nel sottovaso, appena questo leggero strato si asciuga e noto che il terreno appare secco, effettuo una nuova innaffiata.
Dimmi se effettuo qualche errore!!! :confuso:

Non può essere il vaso! le mie chamaerops sono nello stesso vaso da 15-16 anni e continuano a crescere,fiorire e fruttificare ogni anno! e infatti si sta spaccando il vaso...ma non posso tirarle fuori da lì, sia perché dovrei rompere del tutto il vaso e anche perché stanno sul terrazzo e non saprei dove metterle...
 
E

el_tanque

Guest
Ciao,
nessun errore, però da almeno due - tre settimane la pianta dovrebbe essersi mossa; potrebbe darsi che trovatasi con terriccio fresco stia privilegiando le radici. Per il concime ti consiglio di non esagerare con le dosi, essendo in vaso ci può essere un accumulo di sali che potrebbe avere l'effetto contrario, quello di inibire l'assorbimento radicale, con conseguente rallentamento della crescita.

Ciao Pietro. In merito alla concimazione come mi consigli di procedere? :confuso:
 
Alto