• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa "chiazzata"

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! l'anno scorso mi han regalato una talea di una pianta grassa di cui non so il nome; nel frattempo è molto cresciuta ed una ventina di giorni fa con mia somma gioia ho visto spuntare dei bocciolini!
purtroppo pero' dieci giorni fa ho dovuto spruzzare dell'insetticida perche' aveva gli afidi che le "prosciugavano" le foglie, seccandole. ora gli afidi non ci sono piu', ma stamattina ho visto che si e' riempita di chiazze nere e che in generale la pianta ha un brutto aspetto: proprio ora che speravo stesse bene! :cry: non so se la colpa sia dell'insetticida o meno, per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!
p.s.: quancuno passando deve pure aver spezzato una foglia, forse dalla foto si vede:burningma

http://i187.photobucket.com/albums/x126/lagoon_2007/IMAG0107.jpg

http://i187.photobucket.com/albums/x126/lagoon_2007/IMAG0108.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

sara1

Giardinauta Senior
ciao lagoon,purtroppo stavolta sono io a non poterti essere tanto di aiuto! :)

non so che pianta sia,per quanto riguarda le macchie sulle foglie potrebbero essere le ferite inflitte dagli afidi che stanno cicatrizzando ma e' solo un'ipotesi,in linea di massima la pianta sembra sana...
spero che qualcuno di piu' esperto possa darti altre indicazioni...

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie lo stesso Sara!
anche io ho pensato agli afidi, ma erano solo sul bordo esterno di 2 foglie, non al centro come ci sono invece ora le chiazze! inoltre le foglioline piccole alla base non avevano afidi e invece sono tutte nerastre....resto in attesa di aiuto, per favore non vorrei far morire l'unica pianta grassa che stava iniziando a darmi soddisfazioni!
grazieeeeeeeeeeee!:)

lagoon

Aspirante Giardinauta
P.s.: la foglia che in foto si vede spezzata l'ho messa in un vasetto di terra a parte...secondo voi potrebbe mettere radici?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:) ciao lagoon non ti preoccupare per la fogliolina, metterà presto nuove radici.

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Anche io metto in terra le foglie spezzate, ma aspetto qualche giorno per far asciugare il taglio. Per le chiazze non so dirti, non ho ancora studiato abbastanza....:astonishe

lagoon

Aspirante Giardinauta
Accidenti io l'ho piantata subito temendo che si seccasse!!!!! sono un disastro!
Attendo esperti in strane chiazze nere!!!!!! :Saluto:

Picara

Giardinauta Senior
Sulle chiazze non so cosa dirti, però per quanto riguarda la foglia spezzata che hai piantato, potrebbe mettere radici anche se non hai lasciato cicatrizzare. Prima di entrare nel forum io non lasciavo cicatrizzare: a volte mi è andata bene ed altre no, quindi non disperare:eek:k07:.

lagoon

Aspirante Giardinauta
secondo voi posso togliere la foglia dalla terra e lasciarla asciugare prima di ripiantarla? oppure ormai la lascio li'?
e' davvero una crassula, grazie! nemmeo io non capisco la specie esatta! ora faro' una ricerca approfondita!!!!!

reginaldo

Florello Senior
Un Cotyledon orbiculata, almeno mi sembra.
Per le foglie non ti preoccupare, sono destinate a morire.
Penso comunque che l'acqua sia stata la causa del nero, marciume.
Dico acqua mi sembra che le macchie siano presenti nelle parti concave della foglia.
Vigila, e appena vedi che si estendono, taglia, pulisci eliminando la parte malata, lascia asciugare e poi ripianta, da un piccolo pezzo di foglia sano può nascere una nuova pianta
Ciao
reginaldo

lagoon

Aspirante Giardinauta
Quindi sono destinate a morire quasi tutte le foglie? :baf:
mi sembra strano che sia marciume, non le do tanta acqua e non metto mai acqua sulle foglie...forse e' stato lo spray insetticida che ho dovuto nebulizzare? l'ho usato solo 2 volte a distanza di una settimana pero'! mettendo in conto di perdere tutte le foglie annerite non mi resterebbe niente....ma perche'? sembrava che stesse bene, ha fatto anche i boccioli.......:cry:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Anche per me le chiazze nere possono essere sintomo di marciume radicale, visto però che non la innaffi troppo penso che l'insetticida c'entri qualcosa. Intanto fai una nuova talea - io taglierei un rametto, la foglia richiederebbe più tempo- e fai una "doccia" alla pianta ammalata, magari sono rimasti residui dell'insetticida sulle foglie. Poi controlla nelle radici se c'e traccia di muffa o comunque se trovi qualcosa di sospetto e prova a cambiarle posizione: esponila al sole per pù ore, vedi l'effetto; in esito negativo non esporla e aspetta che le macchie non si estendano di più..almeno questo è quello che farei io, spero di non provocare danni maggiori!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Bagnando le foglie non corro il rischio di peggiorare le cose? non puo' derivarne ulteriore marciume?
scusate se chiedo ma non vorrei sbagliare!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Penso comunque che l'acqua sia stata la causa del nero, marciume.
Dico acqua mi sembra che le macchie siano presenti nelle parti concave della foglia.

osservando meglio ho notato che le macchie sono anche sul retro di alcune foglie...che significa secondo voi?:confuso:

Poi controlla nelle radici se c'e traccia di muffa o comunque se trovi qualcosa di sospetto

Ho controllato: le radici sono sottili e beige chiaro, non ho visto muffa, ma non me ne intendo quindi non sapevo cosa cercare di preciso!

Comunque facendo 2+2 ho realizzato che anche la pianta di kalanchoe, trattata per gli afidi negli stessi giorni di questa crassula, presenta un problema simile: le chiazze sono molto piu' piccole, rotonde (tipo puntini), ma anche un po' "scavate", mentre nella crassula sono grandi, irregolari e piatte. E'colpa dell'insetticida malefico o non c'entra nulla?
scusate se vi perseguito, ma vorrei tanto venirne a capo!
Per il discordo della "doccia" alle foglie allora procedo?:confused:
grazie davvero e scusate ancora le mille domande!!!!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:confuso: a me sembrava una kalanchoe thyrsiflora, ma lo dico sottovoce... :confuso: , comunque, secondo me quelle chiazze potrebbero essere anche dovute all'insetticida, di solito le grasse non lo gradiscono.
Ciao e scusate se mi sbaglio! :martello2

lagoon

Aspirante Giardinauta
anche secondo me c'entra l'insetticida! non sapevo che potesse fare certi danni altrimenti non l'avrei usato! ormai che la frittata e' fatta che si puo' fare?

lagoon

Aspirante Giardinauta
:fifone2: a distanza di una settimana si è seccata un'altra foglia :cry: siccome ho scoperto di avere purtroppo il ragnetto rosso su un paio di pante in terrazza (e spero siano "solo" 2 ma ne dubito) vorrei chiedervi se secondo voi il problema della crassula potrebbe essere il ragnetto. Mi sembra strano in quanto l'avevo appena trattata con l'insetticida contro gli afidi!
che ne pensate? sono preoccupata!:(

Alto