• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia in fiore!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! nonostante i molti problemi con le mie piantine, la gardenia ha deciso di rischiarare questa giornata uggiosa dandomi una piccola soddisfazione!:flower:

IMAG0116.jpg


In confronto alle foto di fioriture che ho visto nel forum questa non è niente, ma volevo condividere con voi la mia gioia! :froggie_r
 

maurj

Giardinauta Senior
lagoon, con le gardienie ci sono pochi che non hanno avuto problemi e farla fiorire è sempre una grossa soddisfazione, e non proprio da poco.
e poi come si dice a napoli " ogni scarrafone è bella a mamma sua" , io gioisco anche se mi fiorisce il trifoglio...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come dice Maurj, non è da tutti far rifiorire la gardenia, per cui fai benissimo ad essere felice ( ed anche orgogliosa) per il fiore che ti ha regalato:)
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Come cavolo si fa a farla fiorire??????????
Io ce l'ho piena di boccioli dal 9 di Marzo, si espande, i boccioli aumentano, ma di fiori manco l'ombra ... come si fa? come si fa? come si faaaaa???????????????????????????????????
 
R

Riverviolet

Guest
Eh sì, è sempre magnifico vederle aprire i fiori che si aprono quando trovano il clima a lei ideale.

Come si suol dire, finchè c'è boccio, c'è speranza :lol:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver apprezzato la mia gardenia!:froggie_r
Per Carlottina: anche la mia ci ha messo tanto prima di aprirsi, poi improvvisamente e' fiorita! ora ho 2 bei fiori e aspetto gli altri! :flower:
 
M

marisab

Guest
la mia gardenia sembra imbalsamata. da quando me l'hanno regalata,cioè da Pasqua, è rimasta tale equale, con i boccioli pronti ma bloccati, senza nemmeno un fiore. Mi dite qual'è la posizione migliore e le sue esegenze?
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
La mia sta all'aperto dove riceve sole durante la mattinata; la annaffio ogni 2-3 giorni in questo periodo e molto meno d'inverno. Le do concime liquido per piante fiorite una volta a settimana. So che potrebbe stare bene anche in appartamento in posizione luminosa, e che sarebbe meglio usare acqua minerale anziche' di rubinetto, essendo acidofila come l'azalea.
Pero' son convinta che per ogni pianta si debba cercare il suo "habitat", che puo' variare di caso in caso!
Abbi pazienza e i boccioli si apriranno secondo me!
 
:hands13: Complimenti bravissima è bellissima!!! :hands13:
E' dai piccoli successi che poi si arriva a quelli grandi quindi... piano piano... li avrai :eek:k07: !!!
Buona fortuna!!! :)

:Saluto:
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
... so che potrebbe stare bene anche in appartamento in posizione luminosa, e che sarebbe meglio usare acqua minerale anziche' di rubinetto, essendo acidofila come l'azalea ...

state dicendo che è un'acidofila? come i gerani e le surfinie? Se è così allora le fa benissimo il caffè! Le mie surfinie col caffè ci godono come matte :food: !
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
anche io ho una gardenia ma il posto dove si trova è un pò sacrificato! mi dà dei bellissimi fiori ma le foglie sono leggermente ingiallite proverò a cambiarle di posto::Saluto: complimenti Lagoon!!!
 
Alto