• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa "chiazzata"

lagoon

Aspirante Giardinauta
La foglia in questione non era chiazzata a dire il vero: si e' ingiallita accartocciandosi sul bordo e si e' seccata. L'ho staccata io anche se alla base era verde perche' tanto stava seccandosi tutta. Stessa cosa era successo ad altre 2 foglie subito dopo gli afidi. aiutoooooo!
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Le foglie che ingialliscono accartocciandosi sono dovute a ristagni d'acqua, a sbalzi di temperatura, a fioriture precoci e credo comunque sia un fatto naturale. L'importante è che alla caduta sia corrisposta una nuova formazione apicale di foglioline
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie Roberto, spero sia cosi'. Anche se l'aspetto non e' molto bello poiche' sta rimanendo il fusto spoglio con le foglie sulla cima, mi auguro che la salute della pianta sia buona! Intanto i boccioli sono ancora chiusi....non vedo l'ora che si aprano anche perche' non so di che colore saranno i fiori!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:burningma :burningma :burningma stamattina tra due foglie ho scoperto una ragnatela:cry: :cry: :cry: che sia il ragno rosso la causa di tutto?
maledetto, mi sta contagiando tutte le piante!!!!!!!
 
S

snippyna

Guest
:flower: Ciao lagoon, probabilmente la causa delle macchie è dovuta dal fatto che dopo aver messo l'insettic la pianta è stata esposta ai raggi solari
che riflettendo le goccioline come se fossero delle piccole lenti le ha bruciate! Comunque nn disperare, puoi crearti delle nuove piante dalle foglie sane, e magari riesci a salvare anche la grande!:cool3: Ciao ciao
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!! anche se la situazione delle foglie purtroppo non migliora (e non ho capito ancora il perchè) volevo mostrarvi quanto sono cresciuti i boccioli rispetto alla prima foto che ho inserito! :love: sono così emozionata, sarebbe la mia prima fioritura di piante grasse!
Secondo voi il fatto che crescano così è un buon segno oppure è indipendente dal peggioramento delle foglie?
IMAG0126.jpg


http://i187.photobucket.com/albums/x126/lagoon_2007/IMAG0128.jpg

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per favore, imposta l'album di Photobucket per il ridimensionamento automatico delle immagini, grazie.

Le istruzioni qui: (ATTENZIONE: Impostazioni forum e Inserimento IMMAGINI)http://forum.giardinaggio.it/98420-post2.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Che fioriscano è sicuramente un ottimo segno di piante sane. Se qualche foglia si ingiallisce è normale, in fase di fioritura la pianta concentra gli sforzi per fiorire bene. Belli i fiori e la pianta a crescita rapida, questi sono i miei appena fotografati:

http://i200.photobucket.com/albums/aa286/aloina/Piante grasse/Immagine035.jpg

http://i200.photobucket.com/albums/aa286/aloina/Piante grasse/Immagine034.jpghttp://i187.photobucket.com/albums/x126/lagoon_2007/immagine036.jpg


Ciao


----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per favore, imposta l'album di Photobucket per il ridimensionamento automatico delle immagini, grazie.
Le istruzioni qui: http://forum.giardinaggio.it/98420-post2.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

lea

Aspirante Giardinauta
secondo me la foglia, ormai che c'è, è meglio lascairla lì, al max toglila delicatamente da terra e dalle una leggera impolverata con ormone radicante a base di NAA (si trova nei comuni negozi di giardinaggio).
per le foglie nere, guarda se le macchie sono secche probabilmente è la cicatrizzazione delle punture degli afidi. Oppure bruciature da sole, se hai dato l'insetticida e dopo le è arrivato il sole , le goccie potrebbero aver fatto da lente.
caso pessimista: gli afidi sono portatori di virus... Le foglie nuove sono sane? allora tutto ok!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
iniziano ad aprirsi!!

IMAG0131.jpg


Ecco i primi fiori aperti :love: non sono molto appariscenti ma mi hanno regalato comunque un'emozione!!!!! Il colore e' diverso dai tuoi Roberto! e' un altro tipo?
nelle prossime si vedono anche le foglie malmesse.....:confused:

imag.jpg


IMAG0133.jpg
 

Picara

Giardinauta Senior
Anche se il colore è diverso da quello di Roberto, sono bellissime:love: , lagoon. Sembrano delle campanelle! Complimenti.
Complimenti anche a te Roberto.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
vorrei chiedervi un'informazione: ora che i fiorellini sono appassiti come devo procedere? elimino solo i fiori oppure devo tagliare anche quel lungo stelo verde da cui erano nati i boccioli? grazie per l'aiuto!:flower:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:flower: nessuno sa dirmi come procedere? sarà una banalità, ma volevo evitare di fare danni! :confused: grazie!
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Una volta appassiti i fiori, taglia lo stelo alla sua base, anche se è verde, stando attenta a non rovinare le due o quattro foglioline apicali dalle quali si formeranno due rametti.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
....quindi devo tagliare tutto il rametto verde da cui sono nati i "grappoli" di fiori, fino a dove iniziano le foglie grandi della pianta? :confused:
 
Alto