• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea bisognosa di cure

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13: Grazie a tutti per i consigli e per la partecipazione! vi faro' sapere! :Saluto:

Bene almeno ora so come sono fatti i keiky di dendrobium :D
i miei dendry mettono solo nuova vegetazione dal basso, ma non hanno la pallocchetta che ha quel keiky sono dritti non ovoidali. :Saluto:
Complimenti per il nuovo nato :flower:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
non capisco.........

...........come mai le foglie continuano a diventare gialle! per favore aiutatemi! ogni giorno ci sono foglie secche in più, sembra che l'orchidea si stia velocemente seccando!

Imag0002.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
correnti d'aria?
poca luce?
troppa acqua?
radici andate?
....
l'umidità com'è? lefoglie mi sembrano un pò moscine....
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
correnti d'aria no, luce credo sufficiente (l'ho lasciata sempre nello steso posto negli ultimi tempi e prima stava bene), umidita' non so, la nebulizzo sulle foglie pero'! le radici erano messe non bene gia' prima (qualche settimana fa avevo scritto proprio per questo), ma come consiglio mi avevan detto di non esagerare con l'acqua e cosi' ho fatto.
e' una situazione grave?
 

binuccio

Guru Giardinauta
mah! fermo restando che è molto grande come dendrobium, io svaserei e darei una controllata alle radici.
può darsi che alcune siano andate a male e che quindi ostacolino il dranaggio del substrato creando una situazione asfittica..
è come se avesse le vene varicose e avesse difficoltà a muoversi.. non so se mi spiego...
io farei così: a pianta svasata controllerei lo stato sia delle radici (ed eventualmente taglierei quelle messe peggio, spappolate marroni e appiccicate..) e controllerei lo stato del bark: se è deteriorato sabbioso e tutto impaccato va cambiato con del bark nuovo.
il bark lo trovi o ordinando su internet, o all'esselunga in sacchi da 20 litri, o lo ordini a un vivaio.
fai bollireil bark per 10 minuti e rinvasi a bark freddo.
poi lascerei lapianta a secco per una settimana abbondante.
 

binuccio

Guru Giardinauta
comunque io il dendry non lo nebulizzo mai. per l'umidità uso il sistema argilla espansa bagnata nel sottovaso. ma non credo proprio sia un problema i umidità il tuo.
 

binuccio

Guru Giardinauta
cerca di fornire più luce possibile. la mattina presto specieora che + ottobre lo puoi lasciare anche al sole diretto (sempre dentro casa però perchè il dendry odia le correnti freddine e a veneziacredo che abbondino..)
 

binuccio

Guru Giardinauta
leggendo dietro.. ma poi sei riuscita a capire se è un dendrobium di serra calda o fredda? perchè fa la differenza per quanto riguarda la modalità di coltivazione! però le radici vanno controllate lo stesso. ciao!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
E' da serra fredda da quel che mi hanno detto!
il composto e' quasi asciutto e non mi pare che il drenaggio sia bloccato da radici o altro. le radici sono sottili e di colore beige carico, sinceramente non so cosa significhi, ma sono cosi' da parecchio (cioe' dalla prima volta in cui le ho controllate:ros: ). ho paura che svasando spesso si possano tranciare le radici e che il dendrobium ne soffra!
cerchero' di dargli piu' luce, ma comunque mi pare strano che proprio adesso soffra cosi' tanto, e' in quella posizione da circa un anno ormai!:cry:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, dunque, i dendrobium da serra fredda necessitano un periodo di riposo, non sopportano le temperature troppo elevate o troppo basse. il riposo prevede annaffiature parsimoniose e diradate per 3 settimane. se non hai osservato il periodo di riposo forse è il caso che incominci ora.
tienilo all'asciutto e non bagnarlo per 7/8 giorni.
il substrato, che a quanto ho capito è piuttosto appiccicato, si deve asciugare bene.
per capire se le radici non vanno bene le dovresti toccare delicatamente con le dita: se sono sode sono sane e funzionanti, se si spiaccicano sono da tagliare.
non preoccuparti per lo stress, è un lavoro complicato e delicato ma che forse va fatto.
riusciresti a fare una foto alla pianta svasata per poter vedere meglio lo stato delle radici?
nel caso volessi procedere al taglio delle radici per districarle potrestiper esempio usare una bacinella con dell'acqua tiepida. ci metti a mollo il dendry e delicatamente con le dita districhi l'ammasso di radici.
 

lobelia

Florello Senior
il bark lo trovi o ordinando su internet, o all'esselunga in sacchi da 20 litri, o lo ordini a un vivaio.
fai bollireil bark per 10 minuti e rinvasi a bark freddo.
poi lascerei lapianta a secco per una settimana abbondante.

1) Il bark già pronto per orchidee è già deresinato e sterilizzato, non è necessaria la bollitura. Si fa bollire la corteccia da pacciamatura, se non si trova il bark, per deresinarla. L'una o l'altra vanno bene.
2) A me pare che la pianta stia soffrendo troppi cambiamenti. Sembrava in ottimo stato nella prima foto e in pessime condizioni nell'ultima, segno che le variazioni consigliate di coltivazione non le hanno fatto bene.

Ora, le motivazioni possono essere tantissime ed è difficile venirne a capo non avendo la pianta sotto gli occhi. E' sempre buona norma, se la pianta vegeta bene, non cambiare le modalità di coltivazione. (Spesso l'insicurezza di un coltivatore fa più danno della sicurezza di un altro altrettanto inesperto ma sicuro di quello che fa!)

In genere è segno di buona salute la presenza di pseudobulbi turgidi e senza pieghe, cosa che non mi sembra di vedere nella tua orchidea. un paio di steli possono tranquillamente morire entro l'anno, per la sopravvivenza dei giovani getti: normale ricambio generazionale. Ma se il rinsecchimento accelera troppo, prendendo tutti gli pseudobulbi o quasi, c'è sicuramente qualcosa che non va. In genere i problemi partono sempre dalle radici. Come ha accennato qualcuno, è evidente che il vaso è cambiato dalla prima foto alla seconda e il secondo è visibilmente più grosso. Tendenzialmente il vaso grande trattiene più acqua. Quanto tempo fa l'hai cambiato? dopo quanto tempo dal travaso la pianta ha cominciato ad ingiallire? Ha già trascorso con te un inverno e questo è il secondo o è invece il primo e non sai se abbia o meno foglie caduche?
 
Ultima modifica:

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao!
il vaso è sempre quello da almeno un anno! questo sarebbe il secondo inverno che passa con me...e l'anno scorso non ha avuto il problema delle foglie gialle! percio' sono preoccupata!
poiche' non bisogna dare troppa acqua e in inverno bisognerebbe tenerlo in serra fredda, come mai l'anno scorso (davo piu' acqua e l'ho tenuto sempre in casa, non sapendo la tecnica di coltivazione) stava bene e adesso no?
potrebbe essere una fatalita', oppure ora si manifestano le conseguenze del trattamento iniziale sbagliato!
non vorrei perdere il mio dendrobium, spero di riuscire a salvarlo!!! e pensare che mi ero illusa perche' sembrava ci fosse un keiki!:cry:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
:astonishe non lo so! spero lo sia! in ogni caso anche quella foglia attaccata alla "pallina-keiki" sta ingiallendo!:burningma
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riscrivo su questo thread perche' l'orchidea in questione in questi mesi ha continuato a peggiorare sempre di piu', e temo sia praticamente morta!!!:cry:
io ho cercato di starle dietro, forse pero' le mie attenzioni sono state troppo scarse per mancanza di tempo. Durante l'inverno le ho dato poca acqua come consigliatomi, ma non ho potuto tenerla al freddo: ha perso tutte le foglie, tranne 2-3 piccoline, e i rami sembrano proprio secchi. le piccole radici aeree che formano dei "ciuffetti" qua e la' sono sempre di color bianco-argenteo; le radici e' da tempo che non le guardo perche' ogni volta che la toglievo dal vaso per osservarle andava a finire che ne rompevo alcune!:ros:
secondo voi taglio i rami piu' secchi e vedo cosa succede? si puo' fare o e' peggio?
grazie e scusate ancora la mia ignoranza in materia!!!!!!!!
 
Alto