il bark lo trovi o ordinando su internet, o all'esselunga in sacchi da 20 litri, o lo ordini a un vivaio.
fai bollireil bark per 10 minuti e rinvasi a bark freddo.
poi lascerei lapianta a secco per una settimana abbondante.
1) Il bark già pronto per orchidee è già deresinato e sterilizzato, non è necessaria la bollitura. Si fa bollire la corteccia da pacciamatura, se non si trova il bark, per deresinarla. L'una o l'altra vanno bene.
2) A me pare che la pianta stia soffrendo troppi cambiamenti. Sembrava in ottimo stato nella prima foto e in pessime condizioni nell'ultima, segno che le variazioni consigliate di coltivazione non le hanno fatto bene.
Ora, le motivazioni possono essere tantissime ed è difficile venirne a capo non avendo la pianta sotto gli occhi. E' sempre buona norma, se la pianta vegeta bene, non cambiare le modalità di coltivazione. (Spesso l'insicurezza di un coltivatore fa più danno della sicurezza di un altro altrettanto inesperto ma sicuro di quello che fa!)
In genere è segno di buona salute la presenza di pseudobulbi turgidi e senza pieghe, cosa che non mi sembra di vedere nella tua orchidea. un paio di steli possono tranquillamente morire entro l'anno, per la sopravvivenza dei giovani getti: normale ricambio generazionale. Ma se il rinsecchimento accelera troppo, prendendo tutti gli pseudobulbi o quasi, c'è sicuramente qualcosa che non va. In genere i problemi partono sempre dalle radici. Come ha accennato qualcuno, è evidente che il vaso è cambiato dalla prima foto alla seconda e il secondo è visibilmente più grosso. Tendenzialmente il vaso grande trattiene più acqua. Quanto tempo fa l'hai cambiato? dopo quanto tempo dal travaso la pianta ha cominciato ad ingiallire? Ha già trascorso con te un inverno e questo è il secondo o è invece il primo e non sai se abbia o meno foglie caduche?