• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta extraterrestre?

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
4pt86ev.jpg

che pianta è? comprata tre mesi fa all esselunga, ora sta facendo nuovi getti...rimane cosi? fa fiori? poca acqua? e luce?

ogni tanto si riempie di cocciniglia , dei "giganti batuffoli di cotone" ALLORA spruzzo antitutto...la tengo in casa in prossimità di una finestra...ma siccome l ho spruzzata oggi è in balcone dove il sole arriva dalle 12 in poi

Scarboc

Guru Giardinauta
che pianta è? comprata tre mesi fa all esselunga, ora sta facendo nuovi getti...rimane cosi? fa fiori? poca acqua? e luce?

O una Huernia o una stapelia.Si sviluppa orizzontalmente,ti farà un bel tappetino.Fa fiori a forma di stella,sono quei classici fiori puzzolenti che vengono impollinati dalle mosche e non dalle api o altri insetti.Luce piena,meglio se diffusa però;acqua come per tutte le altre ciccie...sii parsimonioso:eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quoto tutto quello che ha detto scarboc, è una huernia e la mia in 2 mesi si è praticamente colonizzata un intero angolo della mia aiuola.
I fiori sono così carini con la loro stella a cinque punte che quasi quasi fanno passare il loro prufumo in secondo piano ....... quasi. :surp:

lobelia

Florello Senior
Ti conviene però metterla in balcone, la coltivazione di una succulenta in casa non la vedo particolarmente "azzeccata" tanto più se desideri vederla fiorita.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io avrei detto stapelia ....

sinceramente Rookie non so chi abbia ragione sull'identificazione, tempo fa mi era stata identificata sia come huernia che come stapelia, non conosco nessuna delle due famiglie perchè solo di recente ho iniziato a coltivarle quindi per ora la chiamo semplicemente pianta puzzona. :ros:

roockie

Giardinauta
sinceramente Rookie non so chi abbia ragione sull'identificazione, tempo fa mi era stata identificata sia come huernia che come stapelia, non conosco nessuna delle due famiglie perchè solo di recente ho iniziato a coltivarle quindi per ora la chiamo semplicemente pianta puzzona. :ros:

Anche io sono molto inesperta, mi sembrava che somigliasse molto alla mia che è stata identificata come stapelia ... :rolleyes:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi
come prima cosa la terrò sul balcone...la tenevo dentro casa pensando che il sole troppo forte le facesse male...
prendendo tutti e due nomi da voi proposti sul sito giardinaggio.it da immagini un po diverse dalla mia, magari è della famiglia...
se ne volessi regalare un pezzetto come faccio a fare una talea? noto che sono ben interrate e non so come staccarne un pezzo,,come se al di sotto della terra sono collegate le une alle altre...
sulla spiegazione della huernia sempre sul sito, parla in effetti della cocciniglia che fa enormi batuffoli di cotone sopra

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ragazzi...sempre sul sito l ho beccata...dateci un occhio!!!!!
è lei!!!!! caralluma_hesperidum
ora devo capire le cure
http://www.giardinaggio.it/grasse/fotograsse/caralluma_hesperidum.JPG

siete daccordo? è identica

mentre la stapelia http://www.giardinaggio.it/grasse/fotograsse/stapelia_sp.JPG
è rigata e la mia non lo è, è piu cicciona e di colore è verde grigio
comunque penso siano sottigliezze

ma su questo sito vedo le foto e i nomi di molte mie piante grasse...ma non ci sono i consigli per coltivare...voi li avete trovati?

Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
taglio il rametto alla base dove c è l'attaccatura con un altro rametto?, ho fatto una linea rossa dove teoricamente avrei intenzione di tagliare....è giusto cosi?
4tzrkhc.jpg

Alto