• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Dragon Fruit...help!

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,

questa volta so di che pianta si tratta ma...ho lo stesso problemi!

Le piantine che vedete mi sono state regalate la scorsa primavera. Le talee avevano preso benissimo poi con l'inverno i problemi che vedete.
Erano sul balcone, ho pensato fosse il freddo e ho messo da pochi giorni il vaso in casa in posto abbastanza luminoso ma la situazione sembra peggiorare.
Cosa ne pensate?
Grazie!!!

IMG_8023.JPG IMG_8024.JPG IMG_8025.JPG IMG_8028.JPG

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se ha passato l'inverno fuori, a Milano, con tutta l'umidità che c'è stata, la pianta non poteva far altro che marcire.
Ed è diventato evidente quando hai messo la pianta al caldo. Succede sempre così. E' con la primavera che escono i marciumi.

Sono piante che vanno ricoverate in un luogo magari non caldo (diciamo minime intorno ai 10 gradi) ma sicuramente non umido (ne' di terra ne' di aria). Se vanno sotto ai 5 gradi devono farlo per poco tempo ed in condizioni di assoluta siccità.

Stai a vedere cosa succede ma credo proprio che dovrai buttare via tutto.

Ste

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono da buttare via.....ormai son tutte marce.
Sono piante che devono svernare al caldo :)

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se ha passato l'inverno fuori, a Milano, con tutta l'umidità che c'è stata, la pianta non poteva far altro che marcire.
Ed è diventato evidente quando hai messo la pianta al caldo. Succede sempre così. E' con la primavera che escono i marciumi.

Sono piante che vanno ricoverate in un luogo magari non caldo (diciamo minime intorno ai 10 gradi) ma sicuramente non umido (ne' di terra ne' di aria). Se vanno sotto ai 5 gradi devono farlo per poco tempo ed in condizioni di assoluta siccità.

Stai a vedere cosa succede ma credo proprio che dovrai buttare via tutto.

Ste

Grazie Stefano e Erika anche se mi avete dato una brutta notizia :(:(

Per Erika non ci sono più speranze per Stefano forse.
Mi sembra di capire di tenerle dentro e sperare, se sopravvivono appena la temperatura sale le rimetto fuori.
Grazie mille!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è che in inverno non vogliono acqua....è che proprio non si poccono lasciare all'aperto (a Milano come a Verona).

Delonix

Florello Senior
ce l'ho anche io, una bellissima pianta, quest'anno ha passato l'inverno bolognese all'aperto, ma in condizioni riparate da tessuto-non tessuto attaccate ad un muro. Non l'ho mai annaffiata. mi sembra abbia resistito...

simoneD

Aspirante Giardinauta
ne ho una anche, partita da una talea di poco più di 10 cm......
per tutto l'inverno è stata ricoverata in casa sempre sulla finestra esposta ad est, meglio non posso fare.
l'unica cosa che ho fatto da come dicono tutti e tenere il terreno umido quando basta, cosi mi aveva detto. e in effetti ha avuto una bella crescita.
mentre una seconda talea ha seguito il destino della tua....e addio :(

cri1401

Florello Senior
io le mie le tengo in casa in inverno.....nemmeno in veranda.
Le mie sono partite da seme da un frutto comprato al super: era la varietà fucsia fuori e bianca dentro

Alto