• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Sterlizia, cosa posso fare?

Ele0003

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo nel forum e spero che possiate darmi una mano con la mia pianta di sterlizia. Ho acquistato la pianta a febbraio/marzo di quest'anno, l'ho posizionata in casa in un punto piuttosto luminoso (praticamente vicino a una vetrata). La pianta e' sempre stata benissimo, foglie verdi, forti e ne sono nate anche di nuove. Il problema e' sorto a meta' luglio. Quando la pianta ha iniziato ad apparire sofferente ovvero foglie che si arricciavano, steli molto flosci. Ho pensato che dipendesse sia dall'acqua sia dal fatto che si trovasse molto vicino al condizionatore, cosi' ho aumentato le innaffiature, ogni tanto l'ho spruzzata con acqua e l'ho spostata un altro punto della casa (meno luminoso ma purtroppo la casa e' piccola). Nel giro di due settimane la situazione non e' migliorata, nell'ultima settimana e' stata spostata sul terrazzo dove arriva la luce del sole ma non e' diretta. L'unica cosa positiva e' che e' nata una foglia nuova e un'atra sta praticamente per aprirsi. Le foto che vedete sono come si presenta la pianta ora, spero che possiate aiutarmi a capire che cos'ha e come poterla curare. Grazie a tutti.
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    70,2 KB · Visite: 11
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    64,2 KB · Visite: 12
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    53,8 KB · Visite: 12
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    89,4 KB · Visite: 12
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    148,4 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la strelizia è una pianta che, dalla primavera all'autunno, deve stare fuori e, dopo averla abituata, ricevere sole.
Nel tuo caso la poca luce e la vicinanza di un condizionatore non le hanno fatto bene.
Nessuna pianta ama le correnti fredde.

Le foglie vecchie è normale che diventino brutte.

Lascia la pianta fuori fino a quando le minime lo permetteranno.

Ste
 
Alto