• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta dietro camino

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto progettando un piccolo fazzoletto di verde mooolto vicino a un caminetto barbecue. Ora, un lato dell'aiuola e proprio confinante col muro più caldo del caminetto (che non è stato ancora costruito, badate).
Quali potrebbero essere le soluzioni? Coibentare fortemente il muro del caminetto o magari esistono piante che possono farcela in simili condizioni?

Grazie anticipatemente!
Ciao
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
scusa non ho capito, il barbeque è per terra?
quando faccio le grigliate sul prato proteggo le piante dal calore con un asse di legno un po' spesso o del metallo proprio a mo di barriera.
non credo di aver capito bene... se è un piccolo fazzoletto verde non credo tu voglia metterci piante alte, giusto?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao stavo per fare esattamente la stessa domanda, che ne dici di mettere una foto così magari anch'io carpisco qualche cnsiglio?? grazie e scusa se ti ho invaso il 3d!
 

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non ho le foto purtroppo. Proverò comunque a spiegarmi.

Fate conto di avere un patio, a un lato del quale andiamo a costruire un caminetto (tipo classico, in cemento refrattario, con tutti i suoi piani, griglie, accessori).
Carico la foto di un caminetto standard casale.jpg
Bene, ora immaginate che dietro questo caminetto via sia una aiuola lunga e poco più alta del piano di calpestio, dove saranno alloggiate erbe aromatiche ma anche 1/2 piccoli arbusti, in modo di dare profondità e qualche interesse alla composizione. Escluderei, anche se li adoro, i fiori da kitchen garden (amaranti, zinnie, ecc) ma, non volendo buttare via dello spazio prezioso, mia intenzione sarebbe quella di addossarmi quanto più possibile al retro del caminetto con del materiale vegetale.

Mi chiedevo se questo sia possibile e come e perchè ecc ecc.

Ciao!
 
Alto