• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio fico rischia la vita?

angelamench

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedervi gentilmente un parere, visto che ultimamente è sorto un problema con uno dei miei vicini di casa.
All'ultima assemblea condominiale, a cui ha parteciato mio marito, il confinante ''di sotto'' ha minacciato il mio piccolo fico, piantato nell'orto. Dopo aver pensato cosa potrebbe dargli fastidio e aver valutato se potesse trattarsi di allergia piuttosto che di caduta di foglie nel suo giardino :confuso:, ora credo di aver capito che il suo sia proprio un problema di distanze. Purtroppo, quando ho progettato il giardino, non ho considerato questo problema :martello: presa com'ero dall'euforia..
Il nostro è un condominio costruito su molti livelli, direi a ''terrazze'', quasi tutti gli appartamenti hanno il giardino. Il mio giardino dietro casa è sopraelevato di circa tre metri e mezzo rispetto a quello del vicino in questione. Ci divide questo muro di sostegno con soprastante recinzione. Il muro di sostegno sostiene il mio orticello :flower: (perdonatemi il gioco di parole..) che ha una larghezza inferiore ai tre metri, a monte c'è un altro muro di sostegno di circa 4 metri che sostiene il parcheggio condominiale. Nell'orto, a ridosso del muro a monte, ho piantato questo fico di circa un paio di metri. In realtà non preclude nulla al vicino, per quanto riguarda luci o visibilità.
Dopo aver digerito questa questione del fico ed essermi resa conto che probabilmente avrà vita breve, mi sono chiesta se il fatto di non avere i tre metri di profondità faccia cambiare di qualcosina la mia posizione..
Inoltre volevo chiedere se sia lecito costruire una tettoia esterna (inizialmente solo tettoia e pilastri, poi chiusa) a ridosso della casa senza prima chiedere il parere agli altri condomini.. Il vicino in questione l'ha fatto durante l'estate, non mi sembra che nessuno si sia lamentato. Non che mi dia fastidio, ma credo che forse avrebbe potuto almeno avvisarci, no?? :mazza:
Altra cosa, un barbecue a carbone, in muratura, costruito a ridosso del muro di confine, è una cosa normale? Me l'ha costruito addosso al muro, più o meno sotto al fico di cui vi parlavo.
Secondo voi posso sfruttare queste argomentazioni a mio favore per non dover 'sopprimere' la mia pianta, diciamo usarle come ''merce di scambio''? :ciglione:
Il link qui sotto è un'immagine di qual è più o meno la situazione.. :fischio: c'è un pino nero al posto del fico :fischio: , è lo stesso??

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=30881

angelamench-albums-varie-ed-eventuali-picture30881-xy.jpg



Grazie mille anticipatamente e buona notte a tutti
angela
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Ghiotto

Guest
E' una questione un po' intricata, ma davvero ci vorrebbe il parere di un legale. Non ho capito se il tuo vicino vuole abbatterlo e avendo fatto richiesta in assemblea e' stato deciso per l'abbattimento................
Penso che legalmente gli alberi in effetti devono essere piantati distanti tre metri dalle proprieta' altrui ma trattandosi di albero da frutto non so' bene.
Consiglio aspetta l'inverno e spostalo alla distanza voluta dalla legge.................tutto qua. Spero che sul forum ci sia qualcuno piu' informato di me in materia...............non so se ti sono stata molto di aiuto.ciao e in bocca al lupo. (non abbatterlo!!!!!!!!!!!!!!!! per favore)
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
no, non so esattamente che intenzioni abbia, non ha fatto una specifica richiesta, ma lo 'minaccia' pubblicamente in assemblea. Non ero presente, non so le parole esatte, ma da quanto ho capito era più un'allusione, del tipo 'aspetta e vedrai cosa faccio al tuo fico...' :burningma
Il problema è proprio che non saprei dove altro metterlo, l'altro posto che ho è una terrazza giardino, ma lo spessore di terra sarà 40 cm massimo.. temo che le radici possano danneggiare vaschette contenitive e drenaggi vari.. :confuso: la parte che ho segnato verde (da dove accedo all'orto), in realtà per metà è pavimentata, nel restante spazio ho già siepi e un ciliegio proprio in mezzo. Non ci starei proprio con le distanze, in nessun punto del giardino. Mi domandavo se il fatto di non avere comunque più di tre metri di larghezza nell'orto potesse cambiare qualcosa.. da un lato confino con lui, dall'altro con il parcheggio condominiale. Nel caso in cui io 'trasformi' il mio fico in una strana varietà di rampicante? nel senso di farlo crescere 'appiattito' addosso al muro.. magari potrei spacciarlo per una sorta di edera spontanea... :ciglione: mamma mia se sono furba... :lol:
rimetterlo in vaso credo sia ormai impossibile, io non me a sento nè di abbatterlo nè di lasciare che qualcun altro lo faccia al posto mio, magari proprio mentre sono in ferie..
in sostanza non so proprio che fare..
aiuto

buona domenica a tutti.. ora vado con il mio piccolo a una sagra.. tantissime bancarelle di fiori e verde... tanto verde.. si prospetta una giornata dispendiosa!
ciao ciao e grazie,
angela
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Non ho capito se il tuo vicino vuole abbatterlo e avendo fatto richiesta in assemblea e' stato deciso per l'abbattimento................
Penso che legalmente gli alberi in effetti devono essere piantati distanti tre metri dalle proprieta' altrui ma trattandosi di albero da frutto non so' bene.
...
Occorre verificare se e cosa prevede un eventuale regolamento CONTRATTUALE (cioè sottoscritto da tutti, normalmente lo fornisce il costruttore al momento del rogito) in merito alle piantumazioni nei giardini privati; se il regolamento non prevede niente, L'ASSEMBLEA NON HA ALCUN POTERE DI DECISIONE sui giardini privati; le competenze dell'assemblea si limitano alle parti comuni. Quindi, l'assemblea non potrà mai deliberare niente di legalmente valido che riguardi il tuo giardino.

Buongiorno!
no, non so esattamente che intenzioni abbia, non ha fatto una specifica richiesta, ma lo 'minaccia' pubblicamente in assemblea. Non ero presente, non so le parole esatte, ma da quanto ho capito era più un'allusione, del tipo 'aspetta e vedrai cosa faccio al tuo fico...' :burningma
...
rimetterlo in vaso credo sia ormai impossibile, io non me a sento nè di abbatterlo nè di lasciare che qualcun altro lo faccia al posto mio, magari proprio mentre sono in ferie..
in sostanza non so proprio che fare..
...
Nel tuo caso il problema è una questione fra privati, non condominiale, e cioè l'eventuale rispetto delle distanze dalla proprietà altrui. Il fico non è un albero di alto fusto legalmente inteso e casomai puoi evitare che lo diventi potandolo opportunamente; al momento, a che distanza si trova dal muro, dalla staccionata e dalla rete di confine con la proprietà di detra? Per legge dovrebbe stare a 1,5 m e il fatto che il tuo giardino è piccolo non può costituire deroga a questo fatto. :eek:k07:

Il problema che potrebbe porre il vicino per quanto riguarda la caduta delle foglie ha un fondamento, ma questo non è sufficiente a far pretendere l'abbattimento della pianta; casomai offriti di andare spesso a pulire la sua proprietà.

Quel che è certo è che NESSUNO si può introdurre nella tua proprietà senza il tuo permesso o a tua insaputa per fare qualsiasi cosa, che sia la potatura piuttosto che l'abbattimento del fico; diffidachiaramente chiunque dal farlo pena la denuncia per violazione di proprietà privata e per danni.

...volevo chiedere se sia lecito costruire una tettoia esterna (inizialmente solo tettoia e pilastri, poi chiusa) a ridosso della casa senza prima chiedere il parere agli altri condomini.. Il vicino in questione l'ha fatto durante l'estate, non mi sembra che nessuno si sia lamentato. Non che mi dia fastidio, ma credo che forse avrebbe potuto almeno avvisarci, no?? :mazza:
Altra cosa, un barbecue a carbone, in muratura, costruito a ridosso del muro di confine, è una cosa normale? Me l'ha costruito addosso al muro, più o meno sotto al fico di cui vi parlavo.
Secondo voi posso sfruttare queste argomentazioni a mio favore per non dover 'sopprimere' la mia pianta, diciamo usarle come ''merce di scambio''? :ciglione:
Il link qui sotto è un'immagine di qual è più o meno la situazione.. :fischio: c'è un pino nero al posto del fico :fischio: , è lo stesso??
...
Ai fini condominiali la tettoia e il barbecue si possono mettere senza dover chiedere il permesso o anche solo informare l'assemblea; è vero che dovrebbero stare a tre metri di distanza dal confine, ma nel tuo caso, vista la situazione logistica (muro e tua proprietà molto sopraelevata) penso che sia difficilmente contestabile ein ogni caso questo è ancora un problema "privato" fra voi due, come lo sarebbe l'eventuale molestia delle immissioni (ma ricorda che ex art. 844 C.C. NON sono vietate TUTTE le immissioni, ma solo quelle oggettivamente moleste, da dimostrare tramite perizia).

La cosa a cui ti puoi attaccare di più, secondo me, è il "casottino" che ha realizzato nel caso molto probabile (visti i "sotterfugi" che ha usato) in cui fosse "abusivo": sia la tettoia aperta che a maggior ragione la struttura chiusa sono opere che fanno volume, per cui devono essere autorizzate dal Comune.

Minaccialo di denunciarlo; come minimo si beccherebbe una bella multa e il probabile obbligo di demolizione; chissà che se a quel punto il fico cominci a dargli meno fastidio... :ciglione:
 
Ultima modifica:

angelamench

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui!
Buona notte a tutti!
Allora, intanto grazie mille per i consigli, mi saranno moooolto utili :cool:
preciso, il fico si trova a tre metri dalla rete di maglia, a cui invece ho affiancato due photinie ''di confine'', a due metri circa dalla staccionata, considerando il muro di sostegno: anche escludendone lo spessore restiamo sul metro e sessanta, più o meno. ma poi dai, è solo un piccolo orticello... :love:
a questo punto, in teoria, il problema non è più un problema, no?? :storto:
anche fosse ora so di avere 'il coltello dalla parte del manico' e di avere dei 'mezzi contrattuali'. non vorrei assolutamente arrivare nè a minacciarlo, nè a denunciarlo. mi basta sapere di non essere la sola in torto e di potermela giocare. le foglie non andrò a raccoglierle nel suo giardino, del resto non ci arivano neppura: il vento le fa arrivare nel mio giardino, qui soffia costantemente da sud-ovest..
quelle che trova lui sono le foglie della vicina a sud del suo giardino, quella con la recinzione di rete metallica.. ma tanto non saprebbe distinguere una foglia di fico da un ago di pino... :D
per assurdo, questa sera, c'è stata l'assemblea condominiale e, caso vuole, mi hanno chiesto espressamente(grazie maritino mio:lol:) di acquistare le piante per le aiuole comuni con pieno potere decisionale. domani vivaio!!! che strana la vita, no?
e lui se n'è stato zitto zitto per tutto il tempo, così mi è stato riferito.
bene, ringrazio ancora e alla prima occasione gli riferirò quali sono le 'mie regole' di convivenza... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
'notte a tutti
angela
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...il fico si trova a tre metri dalla rete di maglia, a cui invece ho affiancato due photinie ''di confine'', a due metri circa dalla staccionata, considerando il muro di sostegno: anche escludendone lo spessore restiamo sul metro e sessanta, più o meno.
... le foglie non andrò a raccoglierle nel suo giardino, del resto non ci arivano neppura: il vento le fa arrivare nel mio giardino, qui soffia costantemente da sud-ovest..
quelle che trova lui sono le foglie della vicina a sud del suo giardino, quella con la recinzione di rete metallica...
Direi che se le distanze sono quelle ha veramente poco da ridire; se ti serve, l'articolo che riguarda le distanze da tenere per lepiantumazioni è l'art. 892 C.C. Ad esempio, la Photinia dovrebbe stare a 50 cm dal confine... :eek:k07:

Per le foglie, adesso magari il problema non si pone ma l'albero crescerà, quindi potrebbe esserci fra qualche anno...
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!
ok, allora anche le photinie sono al loro posto...
sai che non arriverò a vederlo crescere? in un paio d'anni conto di andarmene di qui, da quando è arrivato il secondo bimbo la casetta si è stranamente ''ristretta''..
quindi è questione di poco... saranno gli acquirenti del nostro appartamento a dover dirimere la questione delle foglie...
:ciglione:
è anche per questo che voglio evitare di creargli problemi con il comune, è una questione che mi riguarderà ancora per un periodo breve.. quindi vivo e lascio vivere, sempre che lui se ne stia tranquillo al piano di sotto. sopporterò tutto, tranne gli escrementi dei suoi gatti nel mio orto, a quelli devo porre rimedio.. devo solo capire come...
grazie di tutto e buona giornata
angela
 
Alto