• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di pero malata

Matt985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allego le foto di questa giovane pianta di pero messa a dimora qualche mese fa. Le prime foglie primaverili hanno manifestato questa malattia.

Di cosa si tratta?
Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei utilizzare trattamenti chimici.
Può contagiare altre piante del frutteto?
Meglio rimuovere la pianta?

Grazie

20230402_074108.jpg 20230402_074029.jpg
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
... Di cosa si tratta? ...
Ciao.
Faccio momentaneamente capolino sul forum per riprendere il discorso in quanto su MP, dove ti ho risposto qualche giorno fa, non si caricano le immagini.
Ho acquistato alcune settimana fa un pero nano ed ora è in germogliazione: ebbene anch'esso ha l'eriofide: così ho approfittato per farti vedere come è fatto (con un po' di fortuna si riesce a fotografarlo): la prima foto è relativa all'aspetto sintomatico sulle foglie, la secondo l'ho fatta con il microscopio stereo (si intravvedono i piccolissimi animaletti bianchicci dentro la galla), la terza al microscopio ottico dopo aver isolato per sospensione il materiale (come noterai sono di forma allungata e hanno due paia di zampe, attorno e sotto alle appendici dell'apparato boccale, anziché le quattro tipiche degli acari e ragni in genere).
 

Allegati

  • eriofide vescicoloso pero.JPG
    eriofide vescicoloso pero.JPG
    449,6 KB · Visite: 7
  • eriofide pero  (stereo).jpg
    eriofide pero (stereo).jpg
    487,1 KB · Visite: 7
  • eriofide pero (microfoto).jpg
    eriofide pero (microfoto).jpg
    247,1 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Matt985

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Faccio momentaneamente capolino sul forum per riprendere il discorso in quanto su MP, dove ti ho risposto qualche giorno fa, non si caricano le immagini.
Ho acquistato alcune settimana fa un pero nano ed ora è in germogliazione: ebbene anch'esso ha l'eriofide: così ho approfittato per farti vedere come è fatto (con un po' di fortuna si riesce a fotografarlo): la prima foto è relativa all'aspetto sintomatico sulle foglie, la secondo l'ho fatta con il microscopio stereo (si intravvedono i piccolissimi animaletti bianchicci dentro la galla), la terza al microscopio ottico dopo aver isolato per sospensione il materiale (come noterai sono di forma allungata e hanno due paia di zampe, attorno e sotto alle appendici dell'apparato boccale, anziché le quattro tipiche degli acari e ragni in genere).

Wow CasperA! davvero impressionante. Ti ringrazio per la qualità del lavoro che hai voluto condividere.

Ho letto gli articoli che mi avete segnalato e mi sono ulteriormente documentato.
Nel mio caso il pero è solo un astone alto circa 1,20 mt. Era completamente invaso e i danni avrebbero forse gravemente pregiudicato la sopravvivenza e sviluppo della pianta.

Ho pertanto deciso di intraprendere un azione drastica:
- ho rimosso tutte le foglie della pianta gettandole nella spazzatura.
- ho spruzzato un prodotto bio a base di sapone molle di potassio ed estratti di alianto, inula, aloe, fico d'india, neem e lentisco.

Ripeterò il trattamento tra 7 giorni e altre 1 o 2 volte con la stessa cadenza, fino a quando non vedrò rigonfiarsi delle nuove gemme.

Spero la pianta riesca a ripartire.

Grazie per l'aiuto.
 
Alto