• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Osmanto malata?

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho alcune piante di Osmanto in vaso.
Mi sono accorto che una parte di una pianta, quindi non tutta la pianta ma solo una derivazione del fusto principale, ha le foglie completamente marroni (le altre derivazioni sono sane).
Vorrei sapere possibilmente cos'è successo, se è una pianta malata (anche se il problema è solo su una parte) e se devo fare qualcosa (tagliare tutta la parte malata ecc).
Allego foto
Grazie
 

Allegati

  • Siepe 1.jpg
    Siepe 1.jpg
    288,2 KB · Visite: 8
  • Siepe 2.jpg
    Siepe 2.jpg
    309,1 KB · Visite: 14
  • Siepe 3.jpg
    Siepe 3.jpg
    317,1 KB · Visite: 12

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Grazie. Mi sembra non abbia emesso nuova vegetazione. Stasera ricontrollo.
In caso accorciare significa tagliare il rampo all'inizio? Dove nasce dalla pianta principale? O dove iniziano le foglie?
Grazie
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo questa discussione. Ho tagliato i due rami che avevano tutte le foglie secche e ho notato che erano proprio secchi. Allego quattro foto, in due si vedono i rami tagliati, in una la pianta intera e nell'altra la base della pianta (i due rami tagliati sono quelli in primo piano).
Sapete dirmi se i tagli che ho fatto vanno bene, come ta? Devo fare qualcos'altro (il resto della pianta non ha sofferto e sta emettendo nuove foglioline).
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo questa discussione. Ho tagliato i due rami che avevano tutte le foglie secche e ho notato che erano proprio secchi. Allego quattro foto, in due si vedono i rami tagliati, in una la pianta intera e nell'altra la base della pianta (i due rami tagliati sono quelli in primo piano).
Sapete dirmi se i tagli che ho fatto vanno bene, come taglio e come posizione? Devo fare qualcos'altro (il resto della pianta non ha sofferto e sta emettendo nuove foglioline)? Posso già sapere se il resto della pianta non seccherà?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190525_111221.jpg
    IMG_20190525_111221.jpg
    212,9 KB · Visite: 2
  • IMG_20190525_111053.jpg
    IMG_20190525_111053.jpg
    274,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20190525_111034.jpg
    IMG_20190525_111034.jpg
    138,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20190525_111025.jpg
    IMG_20190525_111025.jpg
    150,6 KB · Visite: 2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il ramo che non ha rami con fogli va eliminato completamente, soprattutto se non è verde al suo interno.
 

gcarvelli

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quindi alla base....devo farcela
Ma in un caso così cosa può essere successo? Si possono avere solo ipotesi? Perché la pianta si trova insieme ad altre che stanno tutte bene. Oltretutto solo metà pianta si è ammalata.
Sarà stato sicuramente un animaletto?
Grazie
 
Alto