Ciao.
Faccio momentaneamente capolino sul forum per riprendere il discorso in quanto su MP, dove ti ho risposto qualche giorno fa, non si caricano le immagini.
Ho acquistato alcune settimana fa un pero nano ed ora è in germogliazione: ebbene anch'esso ha l'eriofide: così ho approfittato per farti vedere come è fatto (con un po' di fortuna si riesce a fotografarlo): la prima foto è relativa all'aspetto sintomatico sulle foglie, la secondo l'ho fatta con il microscopio stereo (si intravvedono i piccolissimi animaletti bianchicci dentro la galla), la terza al microscopio ottico dopo aver isolato per sospensione il materiale (come noterai sono di forma allungata e hanno due paia di zampe, attorno e sotto alle appendici dell'apparato boccale, anziché le quattro tipiche degli acari e ragni in genere).
Wow CasperA! davvero impressionante. Ti ringrazio per la qualità del lavoro che hai voluto condividere.
Ho letto gli articoli che mi avete segnalato e mi sono ulteriormente documentato.
Nel mio caso il pero è solo un astone alto circa 1,20 mt. Era completamente invaso e i danni avrebbero forse gravemente pregiudicato la sopravvivenza e sviluppo della pianta.
Ho pertanto deciso di intraprendere un azione drastica:
- ho rimosso tutte le foglie della pianta gettandole nella spazzatura.
- ho spruzzato un prodotto bio a base di sapone molle di potassio ed estratti di alianto, inula, aloe, fico d'india, neem e lentisco.
Ripeterò il trattamento tra 7 giorni e altre 1 o 2 volte con la stessa cadenza, fino a quando non vedrò rigonfiarsi delle nuove gemme.
Spero la pianta riesca a ripartire.
Grazie per l'aiuto.