• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di liquirizia

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN6200.jpg

DSCN6199.jpg

Salve a tutti,questa pianta mi è stata regalata da amici,veri conoscenti della mia mania,l'hanno acquistata presso un negozio di piante che si trova nella città di Bologna,mi pare su via dell'indipendenza...ma non ne sono sicuro.
A loro è stata venduta come pianta di Liquirizia,molto resistente al freddo e deve essere solo trapiantata in un vaso piu' grande...Qualcuno ha notizie sulla specie di pianta e sul loro modo di coltivazione?
Ringrazio anticipatamente...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grazie mille...non conosco il procedimento ma se riesco a farla campare chissà che a settembre ottombre non riesco a farti una talea o qualcosa di simile.....

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao sembra proprio lei, però le foglie sono variegate, rispetto alla specie botanica...
per riprodurla devi prelevare dei pezzi di stoloni e interrarli, da noi cresce spontanea.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
CACTULO grazie conosci anche il nome specifico?cmq mi hanno detto che questa qualita cresce a cespuglio quindi al piu' presto un bel rinvaso...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mi disp ma quella non è una vera pianta di liquirizia,la vera è della fam. delle leguminose,ti metto dei link dove puoi vederla.....
http://www.erboristeriabio.com/erbe/liquerizia.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Glycyrrhiza_glabra
http://www.lentinionline.it/erbe/liquirizia.htm
La tua non la conosco ma sò che in vendita ci sono piante chiamate così ma che in effetti non hanno nulla in comune con la vera pianta!!!!A volte ti vendono l'Elicriso x pianta della liquirizia!!!ciao ciao

ciao anche io ho iniziato a dubitare ieri dopo una ricerca approfondita ho notato che non se ne trovavano di specie come la mia....mi sapete aiutare su che genere di pianta sarà mai?

B

Boostpolo

Guest
ciao ale,ti avveo fatto una bella spiegazione sulla glycyrrhiza (liquirizia) e astragalus (falsa liquirizia) ma per sbaglio ho cancellato il emzzaggio non c'ho voglia di riscreverlo :D
in ogni caso ti assicuro che non esiste nessuna delle due specie variegate e soprattutto si riconosce subito che non si tratta ne di una ne dell'altra perchè non ha senza nessun margine d'errore foglie del tutto IMPARIPENNATE (lo sono ma la pianta in questione in certi punti è tortuosa e le foglie si girano)....
questa pianta mi ricorda una che avveo visto qui in una discussione ma proprio non mi ricordo come si possa chiamare

Ultima modifica di un moderatore:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Pensavo fosse una cultivar...che delusione, sarebbe da dirlo però al negoziante che str--zo.

PS boostpolo allora quella che cresce spontanea è la falsa liquirizia...?

Ciao

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
E infatti ora ce lo rimando chiedendo il nome specifico della pianta devo sapere quanto l'hanno pagata....

cresce spontanea sia la vera che la falsa....la riconosci dal fiore di diverso colore e dalle foglie pelose nella falsa...
sto ancora pensando a quella pianta ma non mi viene proprio e non so con che parola cercare la discussione qui

B

Boostpolo

Guest
ahahahahah lo sai cosa è la tua amata da sbattere in faccia al negoziante? LONICERA LEMON BEAUTY
IL MIO è IBAN 123456789 BANCA DEL GIARDINO GRAZIE XD

Alto