• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta e?

angelo_rm

Aspirante Giardinauta
mi è stata regalata una pianta, sul vaso una targhetta riporta il nome "pelleonia compacta". Sicuro di trovare notizie sul sito ho digitato il nome ma non c'è, probabilmente è comunemente conosciuta con un altra denominazione, quale?
grazie


495xweb.jpg
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ho tropvato su un libro una molto simile che si chiama PELLIONIA DAVEAUANA (Pellionia non pelleonia) sarà una variatà... prova a cercare varietà di pellionia. ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
ho tropvato su un libro una molto simile che si chiama PELLIONIA DAVEAUANA (Pellionia non pelleonia) sarà una variatà... prova a cercare varietà di pellionia. ciao

si in internet viene fuori una università botanica russa, e il sito è in russo quindi :confused:

grazie comunque della risposta Daniele

Il sito (in ceco credo) in realtà non dice nulla sulla tua pianta, è semplicemente un elenco delle varietà possedute dall'orto botanico dell'università di Sofia, tra cui citano:

famiglia Urticaceae, nome Pelleonia devauana

Ho provato a cercare all'interno del sito ma non parlano più di qst pianta

Ciao
Anitka
 

angelo_rm

Aspirante Giardinauta
grazie anitka e studiozcm, probabilmente si stratta di una varietà della pellionia, perchè dalla foto nel sito indicatomi è molto simile
grazie siete stati gentili
 
Alto