Vi sarei grata se mi poteste aiutare a dare un nome a questa pianta. La pianta in questione non sapendo il nome l'ho chiamata “ il bulbo che partorisce”. Notizie: la pianta madre è stata acquistata nel 1966 e morta nel 1985.Però tramite i “suoi piccoli”, che erano sotto la terra, ho potuto riprodurre altri numerosi bulbi. La pianta diventa adulta quando il bulbo ha una circonferenza di circa 20 cm. e cambia il suo aspetto: si forma un gonfiore ad un lato e con l'andare dei giorni si assottiglia sempre di più e si nota in trasparenza dei piccoli bulbi di circa mezzo cm. Dopo 7/15 giorni la membrana che li ricopre si secca, si apre e i piccoli si adagiano accanto alla pianta madre. Per poter riprodurre altre piante i piccoli bulbi vanno staccati solo quando si forma una radice. La pianta vive in esterno, ha foglie verdi, lunghe e affusolate. In estate vive in pieno sole e verso il mese di giugno alla pianta adulta nasce , all'attaccatura delle foglie, una stelo verde lungo circa 40/60 cm. All'estremità si forma un grappolo di piccoli fiori bianchi. In autunno lo stelo si secca e cade. In inverno va riparata in quanto non tollera le basse temperature. Le foto che vi ho mandato una ritrae una pianta madre che “partorisce” e l'altra è un insieme di piante madri con i loro piccoli bulbi.
Con gratitudine. Lia

Con gratitudine. Lia