• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta misteriosa

lia1954

Aspirante Giardinauta
Vi sarei grata se mi poteste aiutare a dare un nome a questa pianta. La pianta in questione non sapendo il nome l'ho chiamata “ il bulbo che partorisce”. Notizie: la pianta madre è stata acquistata nel 1966 e morta nel 1985.Però tramite i “suoi piccoli”, che erano sotto la terra, ho potuto riprodurre altri numerosi bulbi. La pianta diventa adulta quando il bulbo ha una circonferenza di circa 20 cm. e cambia il suo aspetto: si forma un gonfiore ad un lato e con l'andare dei giorni si assottiglia sempre di più e si nota in trasparenza dei piccoli bulbi di circa mezzo cm. Dopo 7/15 giorni la membrana che li ricopre si secca, si apre e i piccoli si adagiano accanto alla pianta madre. Per poter riprodurre altre piante i piccoli bulbi vanno staccati solo quando si forma una radice. La pianta vive in esterno, ha foglie verdi, lunghe e affusolate. In estate vive in pieno sole e verso il mese di giugno alla pianta adulta nasce , all'attaccatura delle foglie, una stelo verde lungo circa 40/60 cm. All'estremità si forma un grappolo di piccoli fiori bianchi. In autunno lo stelo si secca e cade. In inverno va riparata in quanto non tollera le basse temperature. Le foto che vi ho mandato una ritrae una pianta madre che “partorisce” e l'altra è un insieme di piante madri con i loro piccoli bulbi.
Con gratitudine. Lia DSCN0284.jpg DSCN0286.jpg
 

13 giugno

Aspirante Giardinauta
Sono anni che ho questa pianta e non mi era capitato mai di venire a conoscenza del suo nome ho preso subito nota grazie.
 
Alto