• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di alchechengi consigli

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di alchechengi in vaso che sta crescendo a vista d'occhio e non so + come contenere.
I rami non sono dritti ma crescono a lato cosa dovrei fare? Ho messo le foto la pianta è la seconda a partire da destra.
La prima è dimorphoteca che non fiorisce +,poi c'è l'alchechengi,mentuccia,salvia,prezzemolo e infine rosmarino che in foto non si vede queste ultime le ho da ormai 1 anno.

surfine2010%20006.JPG


surfine2010%20007.JPG


surfine2010%20005.JPG
 
Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Sono stata da castorama e simili e non ho trovato le canne di bambù,inoltre ho paura che se lego i rami alle canne si spezzano,tu dici che non corro rischi?
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao centamente non devi stringerli riguardo a rischi io non li vedo e da una vita che faccio così ,pensa che oggi ho legato le Dalie che si sono allungate troppo,ciao
 

steff

Florello
Complimenti è proprio bello il tuo terrazzo e che accostamenti !! La mia piantina è ancora piccolina essendo frutto di semina tardiva ,e noto che tende a mettere rami bassi che radono il terriccio e stà mettendo le radici ai nodi .Essendo la prima volta che ho questa piantina penso di tenerla sollevata visto che i rami sono striscianti ....come tieni le surfinie ecco ....così la faccio ricadere in basso .
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Complimenti è proprio bello il tuo terrazzo e che accostamenti !! La mia piantina è ancora piccolina essendo frutto di semina tardiva ,e noto che tende a mettere rami bassi che radono il terriccio e stà mettendo le radici ai nodi .Essendo la prima volta che ho questa piantina penso di tenerla sollevata visto che i rami sono striscianti ....come tieni le surfinie ecco ....così la faccio ricadere in basso .

Ciao steff grazie per i complimenti,anche i rami della mia non crescono dritti,ma sei sicuro che vada bene come ricadente?Non l'ho mai vista,però l'idea è carina.
 

steff

Florello
Non saprei Dolcechiara ,però se i rami mi strisciano sul terreno la mettero appesa tipo paniere .La tua puoi provare con il fil di ferro plastificato intrecciato tra i rami per addrizzarli senza forzare ,ma ogni due o tre gioni ritoccando le legature fino ad ottenere l'inclinazione che vuoi .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'ho seminata in primavera e adesso è già grandina. Francamente la mia non è per nulla strisciante a anche parecchie che ho visto sono abbastanza erette.

Non è che magari non c'è luce sufficiente allora si allunga per cercarla?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Anche la mia è abbastanza eretta e ha pure fatto gli alcagengi ma non so come si coltivano.Maturano sulla pianta?Perchè i miei quando sono diventati sul giallo sono caduti :(
 

steff

Florello
La mia piantina è ancora piccolina essendo frutto di semina tardiva ,e noto che tende a mettere rami bassi che radono il terriccio e stà mettendo le radici ai nodi .Essendo la prima volta che ho questa piantina penso di tenerla sollevata visto che i rami sono striscianti ....come tieni le surfinie ecco ....così la faccio ricadere in basso .


è molto piccola e i rametti crescono in orizzontale ....può darsi che crescendo prenda la stessa vostra forma ,io è la prima volta che la semino :storto:....:Saluto: steff .
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dolcechiara, prova in un vivaio che sia fornito anche di attrezzi per il giardinaggio, dovrebbero avere i tutori! io li ho trovati in un brico e ce n'erano di ogni misura! altrimenti anche con il filo di ferro plastificato, va bene lo stesso come ti consiglia steff.

scusate, ma voi cosa avete seminato, il nocciolo del frutto? perchè la madre di un mio amico mi ha regalato le lanterne ancora chiuse sell'anno scorso dicendomi di seminare il micro seme che c'era all'interno... io l'ho fatto e... niente. in compenso nella stessa ciotola credo stia germogliando una bella di notte intrusa. mi ero illusa che potesse essere un alkekengi ma sembra in tutto e per tutto una bella di notte.
dite che ci riprovo in primavera con il nocciolo del frutto?
grazie a tutti
White
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,ho comprasto il filo di ferro rivestito ed ora + bacchetta ed ora la mia pianta è bellissima e piena di frutti,ancora verdi perchè se ho capito bene maturano verso ottobre giusto?
 
Alto