• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con le piante nel mio giardino.

JerrySic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono nuovo e neofita di giardinaggio. Ho sempre voluto un giardino tutto mio e ora ho trovato una casa con un piccolissimo giardino (sarà 1mt e 50 cm di largh x 4 mt di lunghezza). Odio le sostanze chimiche e mi rilassa lavorarci. Poi mio suocero ha anche una casa vicino al mare con tanta terra, ma questa è un'altra storia. Mi concentro sul mio piccolissimo pezzo di terra, sperando di fare esperienze positive. Vi ho trovato un albero di Nespole, un gelsomino in mezzo, davanti al gelsomino una pianta di Geranio e in fondo una pianta enorme, circolare, verde, con tante foglie lunghe che partono grandi e finiscono a punta.
Il terreno è molto duro, è scuro, sicuramente da tanto non si tocca. Presenta moltissime lumache (che si sono sbafate una piantina grassa :astonished: ) niente pietre (o pochissime) e il sole diretto ci và poco meno di mezz'ora per ora. Messo subito rosmarino, salvia, prezzemolo, e una piantina bellissima di cui, però, non sò il nome :fischio: ma vi farò vedere qualche foto se vorrete.
Il mio problema è uno (per ora) Sia le foglie del nespolo che quelle della salvia sono con bordi marroni semi-accartocciati. Il gelsomino mi farà si e no 4 fiori (è alto un metro e mezzo e alcuni rami saranno anche più di un metro). Rosmarino và a diventare sempre più marrone, il prezzemolo solo sembra campare bene.
Mi sapreste aiutare? :)
 
Ultima modifica:

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao se il terreno e' durissimo forse dovresti innaffiare un po ' di piu' e soprattutto vangare un po' il terreno per far si che l'acqua penetri bene ,poi aggiungi un buo concime organico tipo lo stallatico che in questo periodo un pochettino ci vuole, ciao in bocca al lupo.Comunque non ho capito quante ore di luce hai ciao.
 

JerrySic

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta!
Per ora, in questo periodo, il sole diretto sarà 20 minuti, non di più.
Ho scattato le foto, ora vedo di inserirle..
 

mammagiò

Apprendista Florello
Forse ho capito male, ma c'è sole solo per mezz'ora al giorno? Se così fosse non è il luogo ideale per il rosmarino che ama il pieno sole. Il gelsomino vive anche in luoghi semiombreggiati....per il prezzemolo penso sia il luogo ideale.
Però se il terreno è duro ed è tanto che non viene lavorato, occorrerebbe vangarlo e concimarlo..
Non riesco a vedere le foto, mi esce questa scritta: "allegato specificato non valido ecc. ecc."
Ciao
 

JerrySic

Aspirante Giardinauta
Ora provo a ripostare le foto. Haimè si, sole poco e niente, ma dove vivevo prima avevo una situazione simile, ma il rosmarino era diventato davvero bello. Qui uno sembra seccare, l'alro sembra riuscire ad andare avanti. ora ci riprovo a postare le foto.
 

JerrySic

Aspirante Giardinauta
IMG_0552.jpeg.jpg IMG_0557.jpeg.jpg IMG_0558.jpeg.jpg IMG_0553.jpeg.jpg IMG_0554.jpeg.jpg

E' normale che il rosmarino (qllo 3 foto) sia così marrone sotto? :confuso:
 
Ultima modifica:

JerrySic

Aspirante Giardinauta
IMG_0559.jpeg.jpg IMG_0560.jpeg.jpg IMG_0562.jpeg.jpg

Sapete dirmi quali sono i nomi di quella circolare verde e di quella bellissima (e profumatissima) con i fiori rosa?

Il Gelsomino e il Nespolo come li vedete (di salute)? :confuso:
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Parto dall'ultima: fiore rosa è il giacinto (ma ti è fiorito adesso?); quella circolare, come la definisci tu, mi sembrerebbe una clivia dalle foglie allungate e belle verdi.....ma non ci metto la mano sul fuoco.
Il nespolo, effettivamente, mi sembra sofferente, magari ha bisogno di un po' di concime; mentre per il gelsomino (che per me gelsomino non è!) sembra stia bene
 

JerrySic

Aspirante Giardinauta
Parto dall'ultima: fiore rosa è il giacinto (ma ti è fiorito adesso?); quella circolare, come la definisci tu, mi sembrerebbe una clivia dalle foglie allungate e belle verdi.....ma non ci metto la mano sul fuoco.
Il nespolo, effettivamente, mi sembra sofferente, magari ha bisogno di un po' di concime; mentre per il gelsomino (che per me gelsomino non è!) sembra stia bene

Il giacinto (Grazie per l'info) è un acquisto di una settimana fà. Mi hanno detto che proveniva da una serra. Eccoti spiegata la fioritura :) Appena sentito l'odore me ne sono subito innamorato. Ank'io ho seri dubbi sul "Gelsomino"... Posto delle foto sulle foglie, ci capisci niente??? E in fine ti presento due bellissime Wilme, nuovissime arrivate (sta mattina). A Gennaio gli cambio casetta, comprerò un vaso più grande :)
IMG_0563.jpg IMG_0564.jpg
IMG_0565.jpg IMG_0566.jpg
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Carini i cipressetti....é proprio la stagione giusta per il trapianto.
Per le foglie della foto, non riesco a dare un nome.
Ciao
 
Alto