• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta della cera - parassiti

genno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
combatto da tempo con questi strani animaletti gialli che infestano periodicamente le mie piante della cera.

IMG_20150621_194156.jpg IMG_20150621_194217.jpg

Sapete dirmi cosa sono? Sono pericolosi per le piante? Cosa posso fare per proteggerle?
Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi, e credo proprio sia la stessa specie di afidi che attacca l'oleandro. Usa un aficida sistemico (sui miei oleandri ho spruzzato Movento della Bayer Garden, ma vanno benissimo anche altre molecole dotate di sistemia come i neonicotinoidi o anche l'azadiractina).
Ciao

begonia

Maestro Giardinauta
si sono afidi , se la pianta e piccola puoi intervenire anche manualmente oppure procurati un aficida gia pronto in confezione sprai.

visico

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, scusate ma sono poco esperto; ho gli stessi insetti di Genno sul mio oleandro.
Ho acquistato ieri il "NATRIA" olio insetticida per la cocciniglia; può andare bene anche per gli afidi dell'Oleandro oppure devo acquistare necessariamente Movento della Bayer Garden ?Grazie per la vostra risposta. Saluti.

Alto