• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trani animaletti su mimosa, cosa sono ??

bysturi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto.
ho una pianta di mimosa in vaso sul balcone, ieri ho notato strani animaletti bianchi, cosa sono ? sono pericolosi per la pianta ? devo toglierli a mano o devo fare trattamenti ? :confuso:
allego foto DSC00296.jpg DSC00295.jpg
grazie, ciao.
bysturi :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto è Icerya p. ti conviene eliminare gli individui manualmente visto la dimensione della pianta. Controlla anche le altre piante vicine.
 

bysturi

Aspirante Giardinauta
cavolo,
non pensavo fosse cocciniglia, ho una siepe di alloro piena ma hanno forma piatta.

cmq grazie per le risposte, farò come consigliato, credo ci siano solo 4 - 5 cocciniglie in tutta la pianta. :mazza:

come si eliminano manualmente ? straccio imbevuto di alcol va bene ?
e se hanno fatto uova ? posso dare il trattamento che uso per la siepe di alloro ?
vicino ho una piantina di basilico e una di menta, potrebbero essere infestate ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
basta che le elimini, le uova puoi eliminarle con prodotti tipo olio estivo. LA menta e il basiclico puoi spostarli momentaneamente alla nebulizzazione.
 
Alto