• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti infestanti piante aromatiche

Ari_c

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Scrivo su questo forum perché sono mesi che dei parassiti infestano le mie piante aromatiche e non sono ancora riuscita a capire di cosa si tratta. Le piante interessate principalmente sono salvia , rosmarino e origano. Ho provato con insetticidi a base naturale ma senza risultati, quando smuovo le piante decine di insettini saltano fuori e svolazzano in giro. Le piante prima ingialliscono, poi si seccano alle punte delle foglie fino a seccarsi completamente. Sapreste dirmi di cosa si tratta e come posso combatterli? Allego due foto, sono un po' sgranate ma sono davvero piccoli... grazie!
 

Allegati

  • 20221120_141547.jpg
    20221120_141547.jpg
    126,9 KB · Visite: 7
  • 20221120_141635.jpg
    20221120_141635.jpg
    167,4 KB · Visite: 7

CasperA

Aspirante Giardinauta
Hai fotografato una ninfa e un adulto di cicalina (su aromatiche ci vanno in particolare specie del genere Eupterix). A livello amatoriale si consiglia di intervenire con sapone molle o piretro naturale (bisogna ripetere - sopra e sotto le foglie - in quanto sono prodotti ad azione fugace).
 
Alto