• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiori di cera

denicolomena

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi...perchè la mia hoya non fiorisce mai?....

soltanto il primo anno ha fatto un fiorellino ...ed ora...sono circa 3 anni che non fiorisce..pur essendo piena di getti e foglie verdissime.....:confuso::confuso:

Probabilmente non prende sole...... prova a spostarla.

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
per me la hoya è la pianta più difficile in assoluto!!! MERAVIGLIOSA ma per me è arabo!
Primo problema; trovarne una già fiorita in un garden è stato impossibile, ho visitato garden di Roma, Padova e Caserta per un anno ma mai niente
Secondo; la fioritura.... mai visto un fiore. L'ho messa sotto una pianta simil baobab che ho, niente, l'ho messa all'ombra, niente, l'ho messa al sole, niente. Mette rami e foglie ma un fiore che sia uno manco a pregarla.
Innaffiatura; se aspetto che il terreno sia asciutto soffre, se la bagno spesso soffre, quando l'ho messa in balcone ha preso giorni di pioggia (non c'ero) e stava morendo.

Insomma, COMPLIMENTI a tutti voi che riuscite a coltivare queste meravigliose piante, per me siete bravissime/i!!!!
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
per me la hoya è la pianta più difficile in assoluto!!! MERAVIGLIOSA ma per me è arabo!
Primo problema; trovarne una già fiorita in un garden è stato impossibile, ho visitato garden di Roma, Padova e Caserta per un anno ma mai niente
Secondo; la fioritura.... mai visto un fiore. L'ho messa sotto una pianta simil baobab che ho, niente, l'ho messa all'ombra, niente, l'ho messa al sole, niente. Mette rami e foglie ma un fiore che sia uno manco a pregarla.
Innaffiatura; se aspetto che il terreno sia asciutto soffre, se la bagno spesso soffre, quando l'ho messa in balcone ha preso giorni di pioggia (non c'ero) e stava morendo.

Insomma, COMPLIMENTI a tutti voi che riuscite a coltivare queste meravigliose piante, per me siete bravissime/i!!!!

Mi dispiace per te...... eppure io ne ho tante nel mio cortile e non mi hanno mai dato probelmi, sono tutte esposte a sud e quindi in pieno sole, anche se l'anno scorso ne ho persa qualcuna quando la temperatura ha superato i 46°, inoltre anche quando prendono molta acqua a causa di abbondanti piogge, non ne soffrono. Forse hanno trovato l'habitat naturale.... :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
bhò?!?!?! Io sto a Caserta, quindi dovrebbe stare bene! Evidentemente è destino, peccato però perchè penso che sia una delle più belle piante al mondo!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io le ho viste in tutte le esposizioni (sole, ombra, mezz'ombra, nord, sud, est e ovest) tutte altrettanto belle e fiorite, ma tutte con una caratteristica in comune: la posizione fissa! Bisogna sistemare il vaso e aspettare. Se poi sono talee bisogna aspettare 3 anni circa.
Io ne ho 2, una delle quali esposta a sud-est, praticamente sotto il sole dall'alba al tramonto, ed è fiorita al 3 anno che l'ho lasciata lì, giusto il tempo di crescere quanto basta e di ambientarsi bene.
Un'altra talea ce l'ho esposta a nord, sta crescendo molto bene ma ha solo un anno e non fiorirà per un po'.
CiaoCiao :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Giustissimo! Io ne ho una esposta ad est, poco sole, moltissime foglie e fiori così così ... la vorrei spostare, eppure sento che lei non ne ha voglia, è lenta ad ambientarsi. Ma vorrei che fiorisse di più!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Giustissimo! Io ne ho una esposta ad est, poco sole, moltissime foglie e fiori così così ... la vorrei spostare, eppure sento che lei non ne ha voglia, è lenta ad ambientarsi. Ma vorrei che fiorisse di più!

Però fiorisce lo stesso, giusto? Allora forse in questo caso ha bisogno di più nutrienti. Mi sembra che il potassio sia utile alla fioritura; spero che qualcuno esperto in concimi intervenga. Io di solito dò il concime universale e cambio la terra quando vedo che la pianta non cresce più bene come prima.
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
Però fiorisce lo stesso, giusto? Allora forse in questo caso ha bisogno di più nutrienti. Mi sembra che il potassio sia utile alla fioritura; spero che qualcuno esperto in concimi intervenga. Io di solito dò il concime universale e cambio la terra quando vedo che la pianta non cresce più bene come prima.


io ce l'ho in idrocultura!:D
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
WOWWWWWW!!!!!!!!
Lo sai, la mia prima talea l'hanno fatta radicare prima in acqua. Ma quando me l'hanno data, l'acqua era ormai diventata insufficiente da sola e così l'ho messa in vaso. Adesso è diventata grande, è bellissima :love:[

... e perchè non ci posti una foto?.... aspettiamo con ansia di vedere la tua ciccia hoya:love:

:Saluto:
 

annamanni

Giardinauta Senior
... e perchè non ci posti una foto?.... aspettiamo con ansia di vedere la tua ciccia hoya

Spero di riuscirci, vediamo un po'

DSCF2296Small-vi.jpg


DSCF2297Small-vi.jpg


DSCF2298Small-vi.jpg


Purtroppo la pianta è tutta avvolta nella ringhiera e non l'ho potuta fotografare per intero. E' piena di boccioli pronti a fiorire e tantissimi altri che si stanno ancora formando. Mi scuso :storto: anche per l'apparente disordine dei vasi, quella che si vede non è erba secca ma le freesie sfiorite e che non oso toccare finchè non seccano del tutto.
Ciao :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Purtroppo la pianta è tutta avvolta nella ringhiera e non l'ho potuta fotografare per intero. E' piena di boccioli pronti a fiorire e tantissimi altri che si stanno ancora formando. Mi scuso :storto: anche per l'apparente disordine dei vasi, quella che si vede non è erba secca ma le freesie sfiorite e che non oso toccare finchè non seccano del tutto.
Ciao :Saluto:[/QUOTE]
Complimenti x la tua hoya.
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Annamaria, bella la tua hoya, fino a qualche anno fa anch'io ne avevo una che si arrampicava lungo la ringhiera del mio cortile, poi purtroppo quando ho dovuto ridipingerla, mi hanno costretto a tagliarla tutta e da allora ho deciso di non far arrampicare più nessuna pianta e così ho deciso di metterla nelle balconiere in "caduta libera"... come puoi vedere da queste foto:
8.6%20-%20Hoya%20carnosa%20Asclepiadaceae)%2006-2007.JPG


8.7%20-%20Hoya%20carnosa%20Asclepiadaceae)%2006-2007.JPG


8.10%20-%20Hoya%20carnosa%20Asclepiadaceae)%2006-2007.JPG


:Saluto:
 
Alto