• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiori di cera

Cinzietta64

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno anche di un altro aiuto. Ho una pianta rampicante che fa dei fiori a grappolo piccoli con petali bianchi e un puntino centrale rosso e sembrano di cera. vorrei sapere come si chiama e come posso curare una miriade di insettini gialli (sembra uno strano tipo di cocciniglia) che infestano tutte le foglioline nuove.
Grazie 1000



Cinzia:froggie_r
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Hoya carnosa. Per le cocciniglie prova un olio minerale estivo con aggiunta di Reldan22, l'ho usato proprio oggi sulla gardenia che ha la cocciniglia mezzo grano di pepe.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..cinzia ce ne sono tante varietà..quella è la prima che ho trovato..

..per gli nsetti una foto come ha ben detto michele aiuterebbe..

..altrimenti vai di anticocciniglia generico..sperando sia cocciniglia..ciao!!!
 

Cinzietta64

Aspirante Giardinauta
Scusa ma io sono un po a digiuno sull'argomento anche se le piante mi appassionano molto. Dove trovo i prodotti che mi hai indicato?
 

Cinzietta64

Aspirante Giardinauta
Comunque domani faccio una foto così ve la faccio vedere. L'anno scorso ho provato a pulirla con i cotton fioc imbevuti di alcol. per un po' riuscivo a liberarla ma poi, appena spuntava una fgliolina nuova zac! la infestavano i bastardi!
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di rimuoverli semplicemente a mano (ovviamente se la pianta non è di dimensioni enormi)..succede anche a me, sono afidi gialli e si tolgono facilmente con un fazzoletto..:D:D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Comunque domani faccio una foto così ve la faccio vedere. L'anno scorso ho provato a pulirla con i cotton fioc imbevuti di alcol. per un po' riuscivo a liberarla ma poi, appena spuntava una fgliolina nuova zac! la infestavano i bastardi!

Anche la mia hoya è attaccata da questi afidi gialli e fitti fitti sui nuovi getti. Sono quasi belli!
Credo però che non si tratti di cocciniglia, ma appunto di afidi. Li ho guardati con la lente di ingrandimento, e soprattutto ha funzionato un prodotto antiafidi.

Simuoh, la tua profuma?
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Anch'io adoro la hoya, infatti ho cinque balconiere che tra un pò mi regaleranno una cascata di fiori, e come tutti gli anni anche quest'anno ci sono loro gli afidi gialli, che debello con un antiparassitario.
Questa è la foto della fioritura 2007:
http://picasaweb.google.it/MenaDN/8HoyaCarnosaAsclepiadaceae2007/photo#5165419031192003266

:Saluto:




Che spettacolo meraviglioso!!! Sarai il mio riferimento per le hoya. Ne ho una talea infatti, che è nata in casa e vorrei portare fuori, ma non so proprio che condizioni crearle.
Bravissima!
 
P

Piera

Guest
Che spettacolo meraviglioso!!! Sarai il mio riferimento per le hoya. Ne ho una talea infatti, che è nata in casa e vorrei portare fuori, ma non so proprio che condizioni crearle.
Bravissima!


Io le tengo in semiombra e in estatte innaffio abbondantemente ma fra un'innaffiatura ed un'altra aspetto sempre che il terriccio si asciughi.
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo meraviglioso!!! Sarai il mio riferimento per le hoya. Ne ho una talea infatti, che è nata in casa e vorrei portare fuori, ma non so proprio che condizioni crearle.
Bravissima!

Le mie sono tutte all'esterno e tutte esposte al sole, che comunque rende le foglie più chiare rispetto alle piante tenute in semiombra. Quando comincia il caldo cerco di innaffiarle a giorni alterni...... in inverno invece solo quando vedo il terriccio secco.

In bocca al lupo per le tue.... :Saluto:.
 

gugu70

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi...perchè la mia hoya non fiorisce mai?....

soltanto il primo anno ha fatto un fiorellino ...ed ora...sono circa 3 anni che non fiorisce..pur essendo piena di getti e foglie verdissime.....:confuso::confuso:
 
Alto