• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta danneggiata

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,purtroppo stamattina girando per il giardino ho trovato questa pianta grassa piegata credo sia dovuto ad un gatto o che l'abbia presa per un tiragraffi oppure gli ha dato un'artigliata,io non ce lo ho con i gatti anzi nel mio giardino ce ne sono vari e li voglio molto bene e curo ove possibile ma detto questo volevo sapere adesso che devo fare con questa povera pianta?.Grazie anticipate!

Allego foto. DSCN0082.jpg DSCN0083.jpg DSCN0084.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è marcita, questi poveri cactus non sono stati coltivati nel modo giusto, sono stati tenuti in luogo poco luminoso in inverno o l'altro anno, ora sono stati messi in pieno sole e si sono scottati, si vede bene lo sbiancamento del fusto sotto le spine bianche e quella gialla va eliminata,forse riesci a salvarne la parte apicale. Spostala all'ombra e non annaffiarla, l'ideale sarebbe estrarre tutto e controllare le radici di tutte e poi rinvasarle dopo una settimana in un vaso molto più piccolo in terriccio molto drenante.

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei,la pianta in effetti l'anno scorso è rimasta in una zona poco luminosa e quella di centro si è piegata quasi come a cercare la luce ma il tutto è avvenuto molto velocemente poi da poco tempo in effetti l'ho messa in pieno sole pensando che era il suo posto la sfortuna ha voluto che dopo poco che le avevo innaffiate ha piovuto ed è successo l'incidente cmq cerchiamo di rimediare anche perchè queste piante all'inizio erano di pochi centimetri.Quindi quella marcia la recido tutta o lascio una zona verde? e la parte apicale di quella caduta la metto tipo talea??

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sinceramente ci vedo poco da recuperare, è stata coltivata male sin dall'inizio ed ormai i danni sono irreparabili....credo che peggio di così non potrebbe andare.

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Ho capito ma le altre due ci sono ancora non mi sembrano marce è solo una che è piegata ma è verde!!!!o no?????

E cmq sulla coltivazione sbagliata dall'inizo non sono daccordo perchè all'inizio erano piccolissime e io le ho fatte crescere e rinvasate,l'errore c'è stato l'anno scorso.

Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Più che verdi sono gialline... A me non è chiaro se siano marce o meno anche le altre. Erika è decisamente esperta e te lo saprà dire. Però obiettivamente la pianta è stata coltivata male, sì è cresciuta ma guarda come... è tutta irregolare! Se poi pensavi che fosse stata una zampata di un gatto vuol dire che non ti eri neppure accorto che il tronco era molliccio. Controlla anche quello delle altre due, che non ti riservino altre brutte sorprese. Se è ancora turgido, svasa tutto e vedi di ripiantare in un terriccio adeguato (non è normale che con un po' di piogge si siano ridotte così, altrimenti qui in Lombardia nessuno avrebbe cactus, vuol dire che il terriccio non è abbastanza drenante)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Massimo ,elimina generosamente tutto il molle della pianta e taglia con coltello affilato per fare talee.
Lascia asciugare per un bel po' all'ombra le talee che ottieni e poi le metti in terreno con molti inerti .
Il tipo di pianta per me è facile da salvare,perchè più volte ne ho fatto talee e hanno radicato.
Piuttosto che buttare un tentativo vale la pena farlo.:Saluto::Saluto:

Massimo40

Aspirante Giardinauta
Allora,intervengo con un pò di ritardo causa problemi vari,dunque la pianta malata era tutta marcia tranne la parte apicale che ho tagliato con base orizzontale e messo in un bicchiere con terriccio per piante grasse non sò se va bene così,poi le restanti due sembrano in buone condizioni anzi quella storta si stà sollevando ha preso almeno 20 gradi.
Opuntia che vuol dire molti inerti?,scusa non sono molto pratico di piante grasse non ti scandalizzare ;-)

PS:Cmq domani posto delle foto nuove.
Grazie ai commenti validi!

Alto