• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis che non fiorisce

derna86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo alla mia Stephanotis floribunda. Ho questa pianta da alcuni anni, finora dei rinvasi e affini si è occupato il mio giardiniere, quindi non so in che tipo di terra l'abbia messa.

La pianta in sè sembra star bene. Ho dovuto rimuovere le cocciniglie dalla base delle foglie un paio di volte, e credendo che potesse trattarsi dell'effetto di un'innaffiatura troppo generosa ho iniziato a moderarmi in tal senso.
Quest'anno (da quando me ne prendo cura io) ha fatto un sacco di nuovi getti e foglie, quindi mi sembra essere in forma. L'ho messa sul balcone, in un punto ombreggiato ma luminoso, non con sole diretto. L'acqua ahimè è calcarea, infatti sto valutando di annaffiare anche la Stephanotis con l'acqua distillata che uso per la mia gardenia.
Dopo il primo anno (presa dal vivaio già fiorita) non ha mai più fatto un fiore :cry:! Gli anni passati ho pensato che avendo sofferto per il soggiorno invernale in casa (aveva perso molte foglie, ingiallivano e cadevano progressivamente) nella bella stagione la pianta sfruttasse le energie per riprendersi dalla sofferenza. Però a differenza di quest'anno rispuntavano in pratica le stesse foglie che aveva perso, mentre adesso è proprio cresciuta e rigogliosa (le ho dovuto aggiungere un tutore extra per farla crescere ordinata e non con i getti qui e là).

In passato ho avuto un'altra Stephanotis e quella a parità di condizioni ha sempre fatto i fiori.. è morta perchè un presunto giardiniere (vi dico solo che ha estirpato le mie piante di lampone dal giardino credendole erbacce... -__-) l'ha letteralmente uccisa! Poi ho preso questa ma appunto.. mai un fiore :cry:!
Serve qualche concime particolare? Che caratteristiche dovrebbe avere come composizione?

Vi ringrazio anticipatamente :eek:k07:!
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Prova a concimarla con sangue di bue e seil clima da te e' caldo secco nebulizza con acqua distillata ,secondo me ha sofferto stando in casa e fa fatica a riprendersi .ciao in bocca al lupo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio riguardo alla mia Stephanotis floribunda. Ho questa pianta da alcuni anni, finora dei rinvasi e affini si è occupato il mio giardiniere, quindi non so in che tipo di terra l'abbia messa.

La pianta in sè sembra star bene. Ho dovuto rimuovere le cocciniglie dalla base delle foglie un paio di volte, e credendo che potesse trattarsi dell'effetto di un'innaffiatura troppo generosa ho iniziato a moderarmi in tal senso.
Quest'anno (da quando me ne prendo cura io) ha fatto un sacco di nuovi getti e foglie, quindi mi sembra essere in forma. L'ho messa sul balcone, in un punto ombreggiato ma luminoso, non con sole diretto. L'acqua ahimè è calcarea, infatti sto valutando di annaffiare anche la Stephanotis con l'acqua distillata che uso per la mia gardenia.
Dopo il primo anno (presa dal vivaio già fiorita) non ha mai più fatto un fiore :cry:! Gli anni passati ho pensato che avendo sofferto per il soggiorno invernale in casa (aveva perso molte foglie, ingiallivano e cadevano progressivamente) nella bella stagione la pianta sfruttasse le energie per riprendersi dalla sofferenza. Però a differenza di quest'anno rispuntavano in pratica le stesse foglie che aveva perso, mentre adesso è proprio cresciuta e rigogliosa (le ho dovuto aggiungere un tutore extra per farla crescere ordinata e non con i getti qui e là).

In passato ho avuto un'altra Stephanotis e quella a parità di condizioni ha sempre fatto i fiori. :cry:!


Vi ringrazio anticipatamente :eek:k07:!
bhe siamo in due ........una delle mie che ora sono fuori in esterno aveva tanti boccioli......
poi con sta pioggia a gg alterni o frequente( anche di notte) e con sti salti di temperatura che provoca.......... sono ingialliti così com'erano ,abbozzati, e son caduti tutti .........e se il clima da te è stato come il mio ........le "stefanotte" non amano gli sbalzi di temperatura e non si devono neppure bagnare i fiori !!
PS
sempre concimate alla bisogna e bene .....sono folte, belle foglie lucide e sane, ma altri butti da fiore......nisba
 
Alto