• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da vaso per angolo assolato

hilda

Aspirante Giardinauta
salve ho un terrazzo a piano terra vicino a Roma (dove però non sto abitualmente) che praticamente in estate ha sole dall'alba al tramonto mentre in inverno è abbastanza freddo ma principalmente è molto umido e terribilmente ventoso. Mi sono attrezzata con un sistema di innaffiamento automatico per la bella stagione e con coperture e serretta per le grasse che io adoro. Ho però un angolo ,dove non arriva l'irrigazione automatica in cui avevo messo(con un bel vaso angolare) una feijoa ache annaffiavo quando mi trovavo lì (aiutata dalle perle d'acqua). L'anno scorso purtroppo ci sono andata molto poco ed è quasi morta. Me la sono portata a Roma e avendola sotto gli occhi tutti i giorni ...si è ripresa.
Finito il preambolo, vorrei un consiglio su cosa mettere in quel vaso che è rimasto vuoto tenendo conto delle condizioni climatiche e del fatto che quell'angolo è in posizione strategica e si nota subito appena si arriva.
grazie
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
L'oleandro in vaso è molto meno resistente che in terra.
Io ci metterei una yucca (di quelle rustiche da esterno eh, altrimenti muore col freddo)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche le varie tipologie di palme potrebbero fare al caso tuo.
Il problema non è l'estate (sono molte le piante che resistono senz'acqua a lungo) ma l'inverno, quando quelle stesse piante vanno riparate dal freddo e dall'umidità.
Potresti mettere anche una bella agave ma, se in inverno è umido, non è il posto ideale (se non riesci a proteggerla).
La yucca è una bella idea. Devi però optare per la Gloriosa, che resiste anche alla neve.

Ste
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
O una bella yucca o una palma,io ti consiglio il trachicarpus fortunei sopporta la siccità e il gelo intensissimo e poi e nn ultimo e' bellissima....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
yucca gloriosa l'anno scorso in aprile:
marzo25.jpg



palma trachycarpus in marzo:
friulneve001.jpg



PS: si lo so, io non vivo in sicilia :cry:
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte. Penso proprio che opterò per una yucca . Credo che mi dovrò sbrigare e trapiantarla entro il mese di marzo. Domani andrò subito al vivaio a vedere cosa c'è Quell'angolo vuoto proprio non mi piace.
 

Olmo60

Guru Master Florello
che ne dici di una succulenta (es. agave americana)? io nelle tue stesse condizioni o ancora peggio ( esposizione sud-ovest, pianura padana, vento caldo un giorno si e l'altro pure) ne ho tante con ottimi risultati, anche perchè se una l'ammazzo per troppo amore (le ho annaffiate d'inverno!!!) fanno tanti ricacci alla base e subito sostituisco il cadavere con una nuova piantina che attecchisce senza problemi..non so mettere le immagini, ma se vai su google ti fai un'idea e ne vedi di tante tipologie. la yucca in vaso a me fa l'effetto di un piumino per spolverare, con quel tronco ignudo, e con il vento tieni conto che potrebbe essere buttato a terra..CIAO
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema dell'agave, come avevo indicato nel precedente intervento, è l'umidità invernale.
Per fare in modo che cresca e faccia tanti polloni, deve essere riparata dall'umidità durante la stagione fredda.
Se riesci a garantire questa condizione è una pianta che facilmente si adatta a sole, vento e siccità.

Ste
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao,

il problema dell'agave, come avevo indicato nel precedente intervento, è l'umidità invernale.
Per fare in modo che cresca e faccia tanti polloni, deve essere riparata dall'umidità durante la stagione fredda.
Se riesci a garantire questa condizione è una pianta che facilmente si adatta a sole, vento e siccità.

Ste
hai ragione, infatti io le piccole le porto in casa d'inverno e quelle che non posso spostare le proteggo all'aperto con del cartone ondulato o altro. ma con il vento caldo e il sole, sono tra le poche piante che posso mettere in quella posizione. Me ne sono morte tante, anche degli arbusti rustici come il cotinus (albero della nebbia) non ha sopportato il vaso, perchè è quello il vero problema, più ancora del caldo in se
in vaso tutto è più difficile, almeno per me che non ho il pollice verde!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
le agavi americane sono robustissime a tutto tranne l'umido. Purtroppo a me ogni anno ne marciscono diverse, anche se sono al riparo in un sottotetto lo stesso dopo un po' marciscono e si sfaldano proprio. Un vero peccato.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Diciamo che nel mio caso il problema oltre al vaso è anche l'angolo. L'agave credo che stia meglio in una posizione più libera e non appoggiata al muro come nel mio caso trattandosi di un vaso angolare e oltretutto in piena vista .
 
Alto