• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo roccioso.. quale pianta per finire?

artix1975

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti i forumisti, sono nuovo del forum che trovo ottimo, e lo consulto da molto tempo.
Vorrei farvi una domanda.. chi mi aiuta a scegliere una pianta per completare il mio angolo di roccioso? Non so proprio cosa mettere, il posto è in pieno sole, abito a 450 mt di altezza, nel Monferrato.
L'angolo a cui mi riferisco è quello spazio piu vuoto in alto a sinistra della foto.
Pensavo un acero giapponese dissectum rosso, ma il sole lo cuocera' per bene.. uno verde? mi sembra c'entri poco con le conifere e non spezza nemmeno il colore.
Un altra conifera un po piu altina? o forse meglio qualche pianta che varia il colore con le stagioni?, considerando che troppe conifere poi sono troppo statiche nel tempo?
Riempiro qua e la gli spazi vuoti con dei ciuffi di crochi gialli e viola, e muscari, e per l' estate qualche cuscino fiorito (aubrietia, mesembriantemo, ecc.).

Come vi sembra in generale? Aspetto consigli ma anche critiche :rolleyes: GRAZIE!

6ft4k5.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
molto, molto bello il tuo giardino roccioso.... io metterei un bel cuscinetto di delosperma cooperii che in estate è bellissimo, tutto fiorito ed è a manutenzione 0...
in effetti in alto ci starebbe bene un acero rosso, ma non so come si comporta con la tua esposizione...

e sennò un bel cespuglio di lavanda che viene abbastanza altino, ma non troppo...
 

artix1975

Aspirante Giardinauta
azz.. sono davvero combattuto sulla scelta di quella pianta lassu.
Non vorrei rischiare di snaturare il giardino roccioso, che secondo me deve il piu' possibile riprendere una possibile situazione reale.
Per cui credo che un acero rosso dissectum, sia ben difficile in natura vederlo accanto a conifere nane tipiche di montagna o comunque nelle rocce, anche se forse il rosso dell'acero crea un bel contrasto cromatico accanto a quella pianetto azzurro.
Per altro devo coprire il gradino del terrazzo e amalgamarlo con il pendio roccioso. Spero in un vostro aiuto disperazioneeeee.. eheh :martello:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ci vedrei un arbusto a forma di ombrello, con rami cadenti...

Ce n'è uno con voglioline piccole e cuoiose, ora ho un lapsus e non ricordo il nome...

Oppure un cotoneaster...
 

artix1975

Aspirante Giardinauta
alla fine mettero' un acero rosso, la varietà dissectum che ha le foglie molto sottili, anche se mi pareva scontata come pianta..
ho deciso che aspettero' la prox settimana quando andro' a vedere la famosa fiera di Masino dedicata al giardinaggio e al verde. Accetto comunque ulteriori consiglie punti di vista. (ps. non fate caso al disordine attorno perche' devo ancora terminare il muro in pietra di contenimento ed eliminare quelle bruttissime piastrelle :)
 

artix1975

Aspirante Giardinauta
ciao helena, si tra i sassi mettero qualcosa che fiorisca ma che non voglia molta acqua, pensavo dei mesembriantemi o aubrieta, la phlox è bella pero' dura poco. per la primavera riempiero' tra i sassi con dei crochi gialli e viola, e dei muscari blu. il mio problema è l arbusto in cima accanto al morbido pinetto azzurro (che non so cos'e)
 
Alto