• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo in più che mezz'ombra.

RosaeViola

Master Florello
Cara Anto, finalmente sono approdata al tuo topic.
Ho letto tutto ciò che è stato scritto, ma mi sento di poter dire con certezza, che le mensole non avrebbero molto senso.

Parliamo dell'ingresso principale di casa, giusto? Quindi, a mio avviso, sarebbe bello dargli importanza, valorizzarlo.
Le mensole sembrerebbero, a mio avviso, un rimedio, un qualcosa per aggiustare ma non certo la soluzione.

Non so come sia il contesto circostante (se ci sono altre villette, se la zona è di interesse o se è un contesto molto urbano e poco gradevole, se c'è campagna, cosa si veda etc.) ma direi che una buona soluzione, sarebbe quella di apporre due bei vasi ai lati della porta ed entrambi dovrebbero contenere una bella pianta, a portamento verticale ma anche aggraziato.
Se immagino due vasi grandi, due bei vasi anche a livello estetico, con una pianta adeguata, dalle caratteristiche sopradescritte, non posso non realizzare visivamente, che questo creerà un ottimo punto focale.
I piccoli vasi e tutti gli altri che hai in giro, potrebbero essere raggruppati, ovviamente alternando le loro misure (intendo metterne uno medio, grande e piccolo) alla base delle colonne.
Potresti utilizzare la Hosta, l'Asparagus per i vasi più grandi. Nei mezzani anche le Impatiens, mentre in quelli piccoli, perchè no, anche delle cactacee o delle succulente che, considerato il tuo clima, di certo non patiranno in inverno.

Un'altra cosa che farei, sarebbe quella di togliere quei due vasi appesi alle colonne. A quell'altezza non sono molto significativi e, messi divisi, non si valorizzano l'un l'altro.

So che quello che ho scritto scombina tutti i programmi e i discorsi fatti, ma io credo che così come lo visualizzo io, sarebbe di buon effetto.
Grazia e pulizia, accostate a colore, movimento e forme, con una buona valorizzazione, un bell'accento sull'ingresso. :)
 

RosaeViola

Master Florello
IDEA.jpg

ti faccio vedere come è la mia ciotola con felce
http://i108.photobucket.com/albums/n40/kikaflowers/HPIM0243.jpg

e visto che si parla di impatiens ti faccio vedere cosa ho combinato io con le impatiens e l'aspidistria....
http://i108.photobucket.com/albums/n40/kikaflowers/HPIM0246.jpg


Kika, complimentissimi per la soluzione Aspidistria.
Davvero carine!!! :hands13:
 

anto79

Giardinauta
Grazie per aver ripreso questo topic!
Innanzitutto rispondo a Cultivar dicendo che ai vasi sui due lati delle scale avevo già pensato,ma non essendo di primaria necessità nel sistemare le piante che ho già, ho rimandato, dando la precedenza all'angolo.

Rispondo ora a Rosa e Viola. :)

Allora questo topic è nato con l'esigenza di valorizzare questo mio angolo accanto all'ingresso principale di casa, non propriamente di valorizzare l'ingresso in sè, anche se ovviamente non mi dispiacerebbe.
Purtroppo la priorità, più che al valorizzare l'ingresso, va data alla sistemazione delle piante che ho già e che purtroppo ho provato a spostare anche dall'altra parte della porta, ma dopo alcuni giorni ne hanno sofferto, e ti spiego il perchè: proprio in quell'angolo si crea l'unico punto più fresco, durante le afose estati che abbiamo dalle mie parti, che permette il sopravvivere soprattutto della hostam, ma anche dell'asparagus, fresco causato dall'eucaliptus non fa arrivare direttamente i raggi del sole cocente della mattina.

Ora che mi ci fai pensare però ti do ragione sulle mensole, infatti parlandone con mio marito, anche lui mi ha chiesto: "ma sono una soluzione provvisoria a cosa?"

Ti faccio un riassunto del contesto circostante: ci sono altre villette, che hanno diversi tipi di "ambienti" al loro interno, ma in genere il contesto è abbastanza rustico, ulivi, oleandri e alberi da frutto per la maggiore, ma niente di questo rientra in ciò che circonda lo spazio a me più vicino.

Sicuramente i due vasi ai lati della porta darebbero un altro tipo di effetto, probabilmente anche più bello di quello che stavamo cercando di mettere insieme finora, ma devo dedurre che mettendo questi vasoni ai lati della porta i vasi che ci abitano adesso all'angolo, dovrebbero essere tolti, e questo per i motivi che ti dicevo non penso sia possibile. Non ho proprio altre zone in ombra o mezz'ombra dove mettere poi hosta e asparagus neanche alla base delle colonne, che non creano assolutamente ombra o fresco l'estate.

Per quanto riguarda i vasi alle colonne, effettivamente non si vede il loro contesto o per lo meno, quello che vorrei creare, siccome tutto intorno alla casa tranne che per un lato si trovano le colonne tra una ringhiera e l'altra, ho messo su ogni colonna un vaso con piante ricadenti: barba di giove, garofani rossi, geranei rossi e lilla, e vasi appesi alle ringhiere nello stesso tema.
Troppo banale? :(

Un'altra cosa, facendo rimanere il discorso su asparagus e hosta in quel punto preciso, anche se il valorizzare dell'ingresso purtroppo viene meno, non ci sono altre combinazioni, secondo te, che si possono prendere in considerazione?
 

kika

Aspirante Giardinauta
RosaeViolaCitazione:
Orginalmente inviato da kika
IDEA.jpg

ti faccio vedere come è la mia ciotola con felce
http://i108.photobucket.com/albums/n...s/HPIM0243.jpg

e visto che si parla di impatiens ti faccio vedere cosa ho combinato io con le impatiens e l'aspidistria....
http://i108.photobucket.com/albums/n...s/HPIM0246.jpg



Kika, complimentissimi per la soluzione Aspidistria.
Davvero carine!!!

ti ringrazio Rosaeviola ma ......:ros: :ros:
l'idea non è mia purtroppo ma l'ho scopiazzata girando nella rete!!!!:martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Cara Anto, lavorare solo su quell'angolo di casa, significherebbe fare un lavoro a metà e questo, per il fatto stesso che, guardando la porta, arrivando davanti al cancello di casa, ti chiederesti sempre cosa manchi.

In pratica, se non si ribilanciano entrambi gli spazi (e purtroppo non c'è scelta in questo, perchè il nostro occhio e il nostro cervello ragionano così), quello che si avvertirebbe sempre è un qualcosa che manca, un qualcosa che non soddisfa e ti ritroveresti a spostare di nuovo il tutto per trovare la giusta soluzione.

Rispetto a quel che tu dici, delle tue piantine che non possono stare alla base delle colonne, ok, messaggio ricevuto, ma allora, a mio avviso, per rendere il giusto merito all'ingresso di casa che è il punto focale di quello spazio, checchè se ne dica, potresti pensare alla soluzione che ti avevo suggerito e collocare, attorno all'angolo prospicente l'ingresso, le tue piante, accostate l'una all'altra con vasi di diverse misure, ovviamente sostituendo l'angolare dove è piantata la Hosta (che fra l'altro per me ha troppa terra sotto ai piedi) con un vaso di dimensioni più piccole e dando così, anche maggior risalto e gentilezza, all'Asparagus.

Se riesco, nei prossimi giorni, modifico la foto che hai postato, giusto per farti capire cosa ho in testa.

In quanto allo spazio del portico, con relativa balconata, potresti gentilmente fare una foto presa più in distanza (magari dal cancello di ingresso verso la casa, in maniera tale da visualizzare meglio tutto quel lato di casa e giardino?

Com'è l'esposizione dello stesso lato?

Aspetto tue notizie e nel frattempo cerco di fare il ritocco alla foto. :)
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
ti ringrazio Rosaeviola ma ......:ros: :ros:
l'idea non è mia purtroppo ma l'ho scopiazzata girando nella rete!!!!:martello:


Kika, è comunque una buona soluzione ed è una cosa carina, averla postata qui, visto che si è tanto parlato di Aspidistrie che poverette, sono piante che non necessitano di nulla e che accettano di vivere nelle più difficili condizioni e che, in virtù di questo, meritano qualunque suggerimento possibile per renderle più leggiadre agli occhi. :)
 

anto79

Giardinauta
Cara Anto, lavorare solo su quell'angolo di casa, significherebbe fare un lavoro a metà e questo, per il fatto stesso che, guardando la porta, arrivando davanti al cancello di casa, ti chiederesti sempre cosa manchi.

In pratica, se non si ribilanciano entrambi gli spazi (e purtroppo non c'è scelta in questo, perchè il nostro occhio e il nostro cervello ragionano così), quello che si avvertirebbe sempre è un qualcosa che manca, un qualcosa che non soddisfa e ti ritroveresti a spostare di nuovo il tutto per trovare la giusta soluzione.

Com'è l'esposizione dello stesso lato?

Allora, innanzitutto grazie per aver continuato questa discussione.

L'esposizione è sud-est.

Questa è l'unica foto che riprende la facciata anteriore della casa.
Ma conto di farne una nuova, visto che questa qui non è proprio recente e a colori.

Latoanterioredx009-1.jpg


Cara RosaeViola, capisco il punto di valorizzare l'ingresso.
Spero che con il tuo ritocco, però riesca a capire bene cosa intendi.

Alcune cose però non devono passare avanti.
- Dove metto la Hosta, che tra l'altro d'inverno perde la parte aerea?
- Dove l'asparagus?
- Dove il Coleus, che in inverno dovrò cmq portare in casa?
- Che piante mettere sue due lati della porta?

Tenendo prensente che dovrebbero essere sempreverdi, e che non so potare e non vorrei avere forme geometriche.

Meglio aspettare il tuo ritocco, va... che sto facendo troppe domande.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Anto, scusa se mi rifaccio viva solo ora, ma ho avuto dei mesi piuttosto difficili e voglia di ragionare sulle piante e di progettazione, praticamente zero.

Volevo chiederti se hai ancora bisogno di una mano, perchè io stasera son riuscita a modificare la foto per renderti l'idea che ti avevo accennato.
Ti serve ancora dare un'occhiata o è troppo tardi? :ros:
 

anto79

Giardinauta
Ciao RosaeViola :)
veramente ho lasciato tutto com'era!
Perchè oltre che è arrivato l'inverno... ho avuto anche io momenti che nn
avevo voglia di sistemare niente!

Ti aggiorno!

Ora avendo la porta di fronte, ho solo il vaso ad angolo con Narcisi White Papyr dietro e due colori di ciclamini sul davanti, con qualche muscaro tra i cicla, il tutto riempie tutto il vaso.

La Hosta dorme ancora, ma è ancora là!

Ho levato tutto il resto perchè il Coleus è defunto (persino in casa!)
le altre piante hanno trovato sistemazione qua e là.

Mi rimane solo l'asparagus, che ho temporaneamente spostato sotto l'eucaliptus che gli fa ombra, ma che devo spostare comunque.

Ho comprato due bei vasi in resina, quadrati, 40 x 40 x 50 di altezza,
quindi accetto consigli, e se mi dici che posso utilizzarli ai due lati della porta... mi faresti un doppio favore. ;)

Dovrei però spostare il vaso ad angolo in un altro posto... sperando in bene x i cicla e x la hosta... visto che dove sta adesso è l'unico posto in ombra.

Avevo pensato di dividere l'asparagus che è bello grande... in questi due vasi.

ok... ti lascio la parola, visto che parlo parlo e nn concludo. :p
 
Alto