• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da identificare sofferente

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi

Ho questa pianta che non conosco e la vedo sofferente. Alcune foglie (parte bassa della foto) di stanno “svuotando” e diventano secchissime, a cosa potrebbe essere dovuto?

Che pianta è?
Ogni quanto la devo annaffiare?

Allegati

• 95245CA0-1F56-4D20-B16A-E525DE54A413.jpeg
    95245CA0-1F56-4D20-B16A-E525DE54A413.jpeg
    749 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere un senecio. Nel qual caso, essendo una grassa, il terreno deve essere drenante e deve essere bagnata solo a terreno asciutto.
La tua ha un terreno sbagliatissimo.
É normale che perda le foglie basse.
Vuole stare all'aria aperta, con il sole schermato nelle ore calde (ma non metterla al sole senza prima abituarla gradualmente altrimenti si brucia).

Ste

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi sono passato in un vivaio di fiducia e mi hanno detto che il vaso è minuscolo! la terra e radici strabordano.
Ho deciso di interrarlo nei vasi grossi (diametro 45cm) che ho in balcone, a fianco di una Cycas.
La pianta prenderà il sole dalle 6 alle 11:30
Va bene?
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se devo dirti che "va bene" ti direi una bugia...non va bene per niente.
Principalmente per due motivi.
In primo luogo non è una pianta che resiste, all'aperto, a Milano in inverno. Di conseguenza come farai a riportarla in casa ad ottobre?
In secondo luogo la pianta ha bisogno che la zolla sia proporzionata alla sua parte aerea. Trovandosi in molto spazio, svilupperà molte radici, a discapito della parte aerea. E questo renderà inestricabile (a meno di usare le forbici) il suo apparato radicale con quello della Cycas.
Mentre sei in tempo toglila, dalle un suo vasetto riempito con terreno drenante poi, se vuoi, appoggia il vaso dentro a quello con la Cycas.
Ad ottobre potrai portarlo in casa senza problemi e la pianta crescerà bene, sola ed in modo regolare.

Ste

Alto