• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trochetto della felicita

Delfy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno il mio tronchetto della felicità è sofferente, si sono ingiallite alcune foglie e ora vedo che proprio tutti i ciuffi si stanno piegando, forse ho innaffiato troppo credendo stesse soffrendo il caldo. Sulle foglie superiori che stanno ancora su e sembrano stare bene vedo delle cosette nere non mi sembrano parassiti ma ho allegato la foto, qualcuno sa dirmi cosa fare? Grazie

Allegati

• ok.jpg
    ok.jpg
    115 KB · Visite: 10
  • ok2.jpg
    ok2.jpg
    115,4 KB · Visite: 10

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
la pianta la tieni in casa?
sicuramente avrai dato troppa acqua e ti consiglio di controllare il terreno fino in profondità, controllando anche le radici e se lo trovi zuppo lascialo asciugare del tutto.
Puoi eliminare tutte le foglie gialle e secche e controlla bene il tronchetto e se vedi che è morbido puoi tagliarlo fino alla parte più dura.

Delfy

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta..... si la pianta è in casa il terreno è ancora umido l'ultima volta che ho messo acqua è stato mercoledi o giovedi scorso e ora nn ne metto finche non vedo che è asciutto. quindi dici che devo tagliare tutti i ceppi di foglie? praticamente un ciuffo lo tengo su con un filo altrimenti sarebbe tutto ripiegato. Il tronco invece lo vedo bene non è morbido

parsifal

Maestro Giardinauta
Si taglia tutti i ceppi di foglie e se la base del ciuffo è morbida puoi tagliarla.
La pianta non necessita di tanta acqua.

Delfy

Aspirante Giardinauta
ecco le foto per intera...ho notato che sulle foglie superiori ci sono dei puntini bianchi :oops:

Allegati

• 20220725_213838.jpg
    20220725_213838.jpg
    113,2 KB · Visite: 13
  • 20220725_213847.jpg
    20220725_213847.jpg
    120,8 KB · Visite: 13
  • 20220725_213926.jpg
    20220725_213926.jpg
    145,1 KB · Visite: 12
  • 20220725_213940.jpg
    20220725_213940.jpg
    165,9 KB · Visite: 13

parsifal

Maestro Giardinauta
La pianta non è messa male però visto il vaso ed il segno marroncino in basso che evidenzia l'eccesso di acqua, ti consiglierei di travasarla in un vaso più grande quando la zolla è ben asciutta.
I puntini bianchi possono essere mancanza di nutrienti e forse prende poca luce.
Dopo il travaso puoi concimare, ma dopo che la pianta si riprende.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una draceana, non una yucca.
Di conseguenza non la puoi mettere in pieno sole altrimenti si brucia.

Taglia via i ciuffi che cadono. Rinvasa in terreno drenante e, nel frattempo, senti la consistenza dei fusti. Se sono molli devi per forza tagliare via le parti molli e far radicare le parti sane.

Poi metti la pianta all'aperto, ma in un posto ombreggiato.

La pianta, con il terreno nuovo e l'aria aperta, si riprenderà facendo nuovi ciuffi appena al di sotto dei tagli (come vedi anche i ciuffi attuali sono nati appena sotto a tagli fatti in precedenza).

Ste

Delfy

Aspirante Giardinauta
Ciao, io lo chiamo tronchetto della felicita grazie a te scopro il nome corretto :) cmq al piu presto farò come hai detto. non ho capito però dove devo tagliare.. il tronco lato superiore non è mollo devo vedere al livello delle radici se è mollo...nel caso dici di tagliare la parte di sotto che deve radicare?

Delfy

Aspirante Giardinauta
La pianta non è messa male però visto il vaso ed il segno marroncino in basso che evidenzia l'eccesso di acqua, ti consiglierei di travasarla in un vaso più grande quando la zolla è ben asciutta.
I puntini bianchi possono essere mancanza di nutrienti e forse prende poca luce.
Perfetto grazie mille

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia via tutte le parti molli.
I rami li puoi tagliare nel punto in cui escono dal fusto.

Purtroppo se la base dei tronchi fosse molle dovrai tagliare via le radici, alzando il taglio fino a trovare tessuto sano, compatto e fibroso.
Dovrai lasciare asciugare il taglio un paio di giorni, tenendo la pianta coricata su un foglio di giornale ed all'ombra.
A quel punto dovrai preparare una miscela fatta con 50% terra e 50% sabbia.
Appoggerai il tronco su questa miscela, che dovrà essere tenuta umida ma non zuppa.
La radicazione avverrà, se la pianta è sana, nel giro di qualche settimana.

Ste

Delfy

Aspirante Giardinauta
Ciao ho tagliato via le foglie ormai andate.. tagliato un po' di tronco superiore di quello che stava messo peggio (ne sono 3) ma non c'erano parti molli.. ho levato tutto il terreno e rinvasato in vaso poi grande con terriccio nuovo.. ma dopo una settimana vedo che stanno ingiallendo altre foglie... Cosa è che non va? La tengo all'interno vicino alla finestra con una tenda che la copre dai raggi solari...
Ciao ho tagliato via le foglie ormai andate.. tagliato un po' di tronco superiore di quello che stava messo peggio (ne sono 3) ma non c'erano parti molli.. ho levato tutto il terreno e rinvasato in vaso poi grande con terriccio nuovo.. ma dopo una settimana vedo che stanno ingiallendo altre foglie... Cosa è che non va? La tengo all'interno vicino alla finestra con una tenda che la copre dai raggi solari...allego foto

Allegati

• 20220811_201653.jpg
    20220811_201653.jpg
    93,2 KB · Visite: 2

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao, dopo un travaso ed intervento radicale, la pianta ha subito uno stress e quindi ha bisogno di riprendersi pian piano.
Vedrai che si riprenderà.

Delfy

Aspirante Giardinauta
Ciao, dopo un travaso ed intervento radicale, la pianta ha subito uno stress e quindi ha bisogno di riprendersi pian piano.
Vedrai che si riprenderà.
Speriamo... Non so piu ke farci... Il fatto è che il terreno nuovo era molto umido e non vorrei aver fatto peggio.. ho messo pochissima acqua una settimana fa quando ho fatto tutto e non so se adesso mi conviene aspettare o innaffiare un po'.. il terreno lo sento sempre umido

parsifal

Maestro Giardinauta
Se il paniere era molto umido ti conveniva fare come consigliato da @Stefano-34666 e cioè controllare lo stato delle radici, senza danneggiarle, facendole asciugare per poi eseguire il travaso.
Comunque adesso aspetta a dare acqua e lascia che il terreno si asciughi fino in fondo.

Delfy

Aspirante Giardinauta
Se il paniere era molto umido ti conveniva fare come consigliato da @Stefano-34666 e cioè controllare lo stato delle radici, senza danneggiarle, facendole asciugare per poi eseguire il travaso.
Comunque adesso aspetta a dare acqua e lascia che il terreno si asciughi fino in fondo.
Il terreno che aveva l'ho eliminato tutto completamente liberando le radici che non erano molli.. il taglio l'ho fatto solo su un tronco nella parte superiore lato radici ho lasciato tutto uguale nn c'era nulla di mollo quindi ho messo il terreno nuovo che mi è sembrato eccessivamente umido... Adesso non metto acqua e cerco di far arrivare sole solo sul vaso senza far prendere sole alle foglie...grazie mille x l'aiuto

Alto