• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena sofferente

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho questa dracaena, che da quello che vedo, è sofferente. Non so cosa le possa essere successo. Le foglie sembrano perdere il loro colore ogni giorno di più. La pianta si trova in appartamento. Grazie mille per l'aiuto!
3bafa32309206629dfd1e881b4bb2da9.jpg
2d2ae95c85eae24dce1da03733275ef1.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Così, senza sapere come è stata coltivata ho l'impressione ci possa essere qualche problema a livello radicale, prova a controllare!
 

Papyrus

Master Florello
Troppa acqua? Le Dracene vanno annaffiate solo quando la superficie del terreno si asciuga.
Ma tu abiti a Catania, mettila fuori, vedrai come si farà bella, magari gli cambi pure il vaso ;)
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Lo farò. Spero domani di avere abbastanza tempo. Ne approfitto così anche per cambiarle il vaso. Grazie mille per i consigli. Domani magari invierò qualche foto delle radici!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Non sono riuscito a trovare il tempo per svasare la pianta. Ma da quello che vedo la terra sembra essere asciuttissima. Potrebbe essere il contrario? Cioè problema legato non ad eccesso di acqua ma a mancanza di acqua? La annaffio solitamente una volta ogni settimana e mezza. Ditemi voi. Domani comunque, salvo impegni lavorativi , spero di riuscire a svasare la pianta... buona serata e grazie mille

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Per saperlo con certezza dovrai osservare le radici, ma se bagni abbondantemente la pianta e non si riprende nel giro di poche ore direi che non si tratta di mancanza d'acqua.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
La pianta si presenta così. È molto peggiorata. Le radici sembrano alcune molli, altre no. Ditemi voi come procedere. Se cambiare terra o meno. Toglierla tutta. Ditemi voi
4dd5ed70e26d165dd90164a483c3753d.jpg
31b872c489b707dd76a44617d2e645c5.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Non mi sembra di vedere radici marce, piuttosto forse potrebbe essercene qualcuna secca... ti consiglio di rinvasare con torba e sabbia e vedere, irrigare solo quando il terriccio è asciutto e vedere se piano piano si riprende da sola.
 

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Quelle secche devo tagliarle? Oppure lascio così è rinvaso solamente

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Alto