• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da balcone esposto a ovest e ai venti di maestrale estivi?

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, è da un po' di tempo che penso che mi piacerebbe mettere delle piante annuali sul balcone che ho esposto a ovest. Il problema è che abito in una zona aperta e d'estate quando soffia il maestrale da nord-ovest prenderebbero delle belle sventolate e quindi da quando vivo qui non ho mai messo nulla su questo balcone ma solo su quello a sud.
Non è indispensabile che siano piante fiorite, anche se fosse una pianta verde e anche perenne andrebbe bene, mi basterebbe non avere il balcone spoglio. Avrei un paio di cassette di terracotta però non molto grandi.. :confuso:
Qualcuno ha qualche consiglio?
 

angelo..

Giardinauta
Potrsti provare con i classicissimi geranei,c'è ne sono infinite varietà,non credo che il maestrale gli dia fastidio.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, avevo pensato ai gerani (quelli zonali che sono forse tra i più resistenti) ma l'unica perplessità è che non sono esposti al sole se non dalle 3 del pomeriggio...sono sufficienti le ore di sole?
 

angelo..

Giardinauta
Ti ringrazio, avevo pensato ai gerani (quelli zonali che sono forse tra i più resistenti) ma l'unica perplessità è che non sono esposti al sole se non dalle 3 del pomeriggio...sono sufficienti le ore di sole?

Non sono molto esperto sulle ore di luce che hanno bisogno i geranei,ma credo che dalle 3 di pomeriggio in poi potrebbero bastare,comunque attendiamo pareri più esperti.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
e potrebbero andare bene dei piccoli arbusti tipo il bosso?
Grazie...è che di bosso ce n'è già molto in giardino e preferirei qualcosa di diverso. E tra l'altro oggi ho controllato le dimensioni delle vasche e sono un po' piccole per un arbusto se devo lasciarlo lì...quindi mi sa che per quest'anno opto per piante annuali o che al massimo posso mettere in serra...mi dispiace sempre vederle morire...
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Pensavo che Padova fosse più posto di Bora che di Maestrale, comunque i gerani zonali vanno benissimo!
C'è anche la bora sì, ma in inverno e primavera! Poi per tutta l'estate, la maggior parte delle volte che c'è il temporale si scatenano venti molto forti dal lago di Garda e dai monti....i danni possono anche essere ingenti.. :eek:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Beh quando c'è proprio vento e temporale anche i fiori nel balcone a sud li tolgo e li metto al riparo quindi non credo che li lascerei sul balcone a ovest. Il problema del balcone a ovest è che prende tutti i venti settentrionali perché ha il lato corto a nord...che disperazione!
Per la terra ho già risolto l'anno scorso, siccome il terriccio non appena si asciugava bastava una bava di vento che mi trovavo il pavimento ricoperto..allora ho ricoperto il terriccio con un po' di terra normale che quando si asciuga fa uno strato più compatto!
 

denger

Giardinauta
ok allora andrò a fare un po' di razzia in qualche campo e la metterò come ultimo strato e speriamo bene
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
C'è anche la bora sì, ma in inverno e primavera! Poi per tutta l'estate, la maggior parte delle volte che c'è il temporale si scatenano venti molto forti dal lago di Garda e dai monti....i danni possono anche essere ingenti.. :eek:

Ah ok, sì comunque l'esposizione a Ovest è estremamente critica ovunque per i temporali, anch'io a ovest non ho quasi nulla e quel poco lo ritiro al primo tuono, tieni presente che lo dovrai fare anche tu se vuoi mettere qualcosa, sto parlando di fiori annuali come i gerani e via dicendo, il discorso cambia se si passa a piante perenni notoriamente più resistenti alle intemperie:eek:k07:.
:Saluto:
 
Alto