• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta pianta per balconiera a nord-ovest

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri qui è arrivato un maestrale fortissimo e ho dovuto riparare le piantine che avevo in una balconiera esposta a nord-ovest (ma rivolta verso l'interno).
Ora mi dispiace vedere quell'angolino vuoto.. cosa mi consigliate di mettere? Considerate che qui non fa mai troppo freddo ma il maestrale soffia spesso e volentieri.
Sto valutando anche l'idea di un rampicante, ma lo lascerei come ultima scelta perchè preferirei non fare ombra alle piante che ho messo nel pavimento del balcone..

Ho letto un po' di thread simili e sto pensando di metterci Camelia, Elleboro o Impatiens. Sopravviverebbero secondo voi? Sono completamente inesperta :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so quanto sia grande la tua balconetta ma potresti scegliere 2-3 (o quante ce ne entrano) di queste piante armonizzando colore dei fiori e colore e variegatura delle foglie:
Ciclamino Pernettya mucronata, Cavolo ornamentale, Euchera, Ophiopogon planiscapus 'Nigrescens', Skimmia japonica, Gaultheria procumbens, Erica calluna o Calluna vulgaris, Viola cornuta o tricolor,primula.
A dare movimento, qualche ederina a foglia verde o variegata che, essendo molto invadente e capace di colonizzare la balconetta, terrei nei vasetti nei quali è all'acquisto interrati tra le altre piante.

Sottolineo la possibilità di utilizzare i cavoli ornamentali che per forma e varietà di colori danno un tocco particolare alle composizioni. Io ho intenzione di utilizzarli mettendo in primo piano nella balconetta delle ederine variegate,fare una fascia centrale di cavoli ornamentali e, sul fondo, delle piccole piantine di Pieris.

Farò anche un cesto, visto in Internet, con al centro tre cavoli ornamentali tutti bianchi completamenti immersi nelle ederine.

Io trovo che il giardinaggio è gioco, divertimento e sperimentazione e, quindi, buon divertimento..
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
La mia balconiera è grande 50cmX23cm.
Hai fatto il nome di alcune piantine che ho già ma che tenevo nel pavimento per ripararle: un ciclamino baby e le viole del pensiero piccole.
Inoltre ho anche un vaso con delle talee di edera a foglia piccola (sia scura che variegata) in radicazione da 15 giorni :)
Ho preso tutto in miniatura :D
Ti mostro le foto, non so se si abbinino tanto.. ma a parte l'abbinamento, hai presente quanto può essere forte il maestrale? Mi potrò fidare di esporle al vento? :eek:
20141024_092106_-1.jpg
20141024_092141_-1.jpg
Le violette stamattina non sono in gran forma :(
20141024_092304_-1.jpg
 

frapaxx

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che necessitasse di tanto spazio
. la camelia è da escludere. Il mio vaso è profondo 50 cm
 

GabriGiardini

Giardinauta
potrebbe anche bastare dipende anche da quanto e' largo
io uso quelli da 60 oerche' sono gli unici che mi piaccioni e che sono anche stretti e quadrati,avendo il terrrazino piccolo ottimizzo con vasi quadrati,di solito quelli tondi vanno piu' in proporzione alla larghezza
 
Alto