• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante x balcone a ovest

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho un bel vasone grande e profondo (50 x 50) in un balcone a Ovest. Riparato dalla pioggia e dal vento, d'inverno non ha sole diretto mentre invece da Maggio in poi ha il sole nel pomeriggio. Siccome sul balcone ho un graticcio, mi piacerebbe metterci una pianta che si arrampichi velocemente e mi riempia lo spazio, possibilmente con fiori e perenne. Cosa mi potete consigliare?
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Guarda per esperienza ti posso consigliare l'edera!! Certo è la classica rampicante ma è molto rustica e può sopportare un po' di tutto ed è perenne!cresce molto velocemente! pensa che in agosto la mia edera (che all'epoca era appena una talea appena attecchita) è seccata tutta per non so cosa ma io non mi sono rammaricato, ho aspettato una ventina di giorni e già ripartiva con nuove foglie, ora ha rami lunghissimi che ho intrecciato a spirale intorno al tubo della grondaia!! necessita inoltre di pochissima acqua e pochissime cure e poi la mia sin'ora non ha mai perso foglie, nemmeno in autunno!

L'edera comune (Hedera helix) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Araliaceae.
Si trova a ridosso di ruderi, su alberi ma anche nei sottoboschi ombrosi. Può crescere sia strisciante che abbarbicata. Riesce a raggiungere anche altezze considerevoli (20 - 25 metri)
Nei rami non fioriferi ha foglie caratteristiche a 3 o 5 lobi di colore verde chiaro e scuro, ideale per ricoprire muri o tronchi di alberi. Nei rami fioriferi le foglie invece sono ovato romboidali. I fiori sono formati da cinque petali di colore verde riuniti in ombrelle sferiche. Caratteristica dell'edera è la prima fioritura a circa 10 anni di età. I frutti sono costituiti da bacche globose di colore nero a maturazione lungamente peduncolati e riuniti in formazioni sferiche. Gli uccelli se ne cibano abbondantemente nei periodi invernali mentre per l'uomo contengono una saponina che irrita le pareti gastriche. Cresce vigorosa e rigogliosa, sempreverde.

english-ivy.jpg


Bellissimo inoltre è anche il rincospermo che fa dei fiori profumatissimi ed ha delle foglie lucide!!
Trachelospermum jasminoides (sin. Rhynchospermum jasminoides, nome volgare falso gelsomino o rincospermo, con le varianti "rincosperma", "ringospermo", "ringosperma") è un arbusto rampicante sempreverde e sarmentoso, con crescita medio-veloce.
Foglie
sempreverdi, opposte, coriacee, semplici, picciolo breve, lamina lanceolata (2-3 x 3-5 cm) lucida
Infiorescenza
cime pauciflore
Fiori
pentameri, sinsepali e sinpetali, corolla rotata bianca (3 cm); stami 5 inseriti sulla corolla, ovario supero a due carpelli fusi; molto profumato. Fioritura da aprile a luglio
Frutto
capsula
Utilizzo
Si usa in giardino a masse per la formazione di spalliere, pergolati, muri fioriti, siepi. Ottimo anche in vaso.
Esposizione e manutenzione
Gradisce il sole, ma accetta la mezz'ombra. Rustico, tollera sia il caldo sia il freddo (non teme il gelo). Potatura di formazione e contenimento. Teme le potature eccessive e/o dei rami principali, che possono causare rallentamento nella crescita. Si adatta a tutti i tipi di suolo, anche calcarei. La messa a dimora deve osservare una distanza di circa 40 cm in giardino e di 30 cm in vaso, dove è consigliabile un miscuglio al 50% di suolo argilloso-sabbioso e torba universale.
Irrigazione
Richiede annaffiature regolari, ma resiste a brevi periodi di siccità.
Concimazione
Va concimato ogni 15 giorni in primavera-estate con fertilizzanti liquidi o minerali granulari ternari con NPK diluiti n acqua.

rinco21.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, nella tua stessa posizione ho: glicine, bignonia, passiflora, plumbago. di questi, però, solo la passiflora non si spoglia in inverno. ora ho appena messo un solanum jasminoides. e più avanti, ma sono annuali, seminerò, come sempre, delle ipomee. queste le mie esperienze...
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Caspita, non sapevo delle formiche della bignonia, peccato perchè è bellissima! Grazie mille a tutti, ottimi consigli.
In effetti passiflora e pulmbago ce l'ho in balcone a Sud, mentre per quanto riguarda l'edera l'adoro ma pensavo a qualcosa di più colorato (nel senso di fiori). Per quanto riguarda il glicine la perplessità riguarda il fatto che so che ha radici potentissime, e in vaso non so bene come possa reagire.
Belle anche le ipomee, peccato siano annuali (quando si seminano?)
E per la clematis? Può essere un'idea? Ho letto che però germina con molta difficoltà, eventualmente in che periodo si trova nei vivai?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Le Clematis le trovi proprio ora, di tutti i tipi ma calcola che non puoi tenere il vaso al sole, si asciuga troppo la terra e la pianta muore, la vecchia ma pur sempre valida regola delle Clematis è "testa al sole e piedi in ombra".
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non una rosa rampicante? In inverno anche se all'ombra non dovrebbero spogliare troppo. Il freddo per loro non è un problema e neanche il caldo in estate, scegliendo bene la pianta. Inoltre molte hanno una lunga stagione di fioritura e oggi ce ne sono di resistentissime alla malattie....
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Le Clematis le trovi proprio ora, di tutti i tipi ma calcola che non puoi tenere il vaso al sole, si asciuga troppo la terra e la pianta muore, la vecchia ma pur sempre valida regola delle Clematis è "testa al sole e piedi in ombra".

Si, la buona vecchia regola ehe! La tengo sempre presente. Quanto è veloce e vigorosa nella crescita la clematis?

Perchè non una rosa rampicante?
Ottimo consiglio, già applicato :martello2 Il vasone in questione è accanto a quello della rosa rampicante :love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo sul fatto che la bignonia attiri le formiche... dipende sempre da dove sei e che terra usi. se la terra ne è esente, sul balcone potrebbero non arrivarci. sul mio mai viste. che soffrano di veritgini? (sono al nono piano)
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ottimo consiglio, già applicato :martello2 Il vasone in questione è accanto a quello della rosa rampicante :love:[/QUOTE]

Sicuramente allora, visto che nei paraggi c'è una rosa, una clematide, ce ne sono di bellissime ed alcune soprattutto sono sempreverdi soprattutto nei nostri climi!
 

Wisteria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi inserisco nella discussione pechè io mi son trovata nella stessa situazione...Dopo aver provato un po' di piante ho messo una passiflora, veloce e molto schermante...L'unico problema è che forse non ha abbastanza sole...fiorisce poco..
 

Maurizio Torino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi inserisco nella discussione pechè io mi son trovata nella stessa situazione...Dopo aver provato un po' di piante ho messo una passiflora, veloce e molto schermante...L'unico problema è che forse non ha abbastanza sole...fiorisce poco..

A me la passiflora l'inverno scorso è morta...dopo un'estate in cui ha dato il meglio di se stessa :slow:
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Finalmente una discussione in cui posso essere utile anche io!
Ho avuto il tuo stesso "problema": avevo bisogno in particolare di una ricadente che non sfogliasse d'inverno (e, ovviamente, sopravvivesse), con una fioritura lunga.
Il balcone del mio appartamento prende sole diretto la mattina e per metà pomeriggio mentre l'inverno arriva solo qualche pallido raggio nelle ore mattutine.

Dopo estenuanti ricerche mi sono orientata su una Pandorea e ho trovato la mia stabilità! L'ho comprata già abbastanza grande e ogni giorno la vedo crescere (prima o poi dovrò iniziare a contenerla un po' eheh) sia dalle cime che con gettiti dalla base..

Non ho ancora vissuto con lei il primo inverno ma a quanto m'è parso di aver capito non dovrebbe soffrire più di tanto, sperando che non arrivi un inverno come quello passato a congelare le radici di tutte le piante!

Tra l'altro è una pianta che può benissimo comportarsi da rampicante e che dovrebbe sopportare anche qualche periodo di "siccità".

Per me è perfetta ma è una pianta che consiglio vivamente!!

Ps- se vuoi ho delle foto da mostrare, appena le scarico le posto così la vedi "in azione" :rolleyes:
 
Alto