• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da associare alla clematide

Tiziana1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi se secondo voi posso associare alle clematidi che ho in vaso delle piantine di Alisso. Credete che possano entrare in conflitto radicale? Consigliate l'Alisso perenne o annuale? Alcune clematidi sono esposte a nord, su una parete di vetro che confina col vicino e prendono il sole diretto da metà pomeriggio. Un'altra si trova esposta ad ovest contro il muro di casa e prende un pò più di sole diretto rispetto alle altre.

Grazie mille per i vostri graditi consigli.

Ciao!
Tiziana
:confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, l'Alisso va benissimo :); personalmente sceglierei quello annuale per praticità (sarchiatura ed eventuale rinnovo superficiale del terreno), ma non crea conflitti radicali neanche quello perenne.
 

steff

Florello
l'alisso è bellissimo ,però vuole molto sole e quello a nord potrebbe filare troppo non riuscendo poi a fare ombra alla clem:confuso: :Saluto:steff .
 

Stefy

Giardinauta
puoi sempre mettere delle oxalis alla base, vegetano durante l'estate e poi perdono la parte aerea ;)
 
Alto