• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rendere gelsomino più rigoglioso.

Piojolopez

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a novembre scorso ho piantato 4 gelsomini sul mio terrazzo, di cui 2 molto riparati, su una parete che guarda a nord (riparata da un tetto), che prendono sole dalle 15.00 in poi (circa) e che sono molto folti.
Un terzo stessa posizione dei due precedenti, ma si arrampica su un grigliato in ferro, infine il quarto sempre su grigliato che guarda ad est, ma che alle spalle è molto esposte a pioggia e sole, perché sta, appunto, sulla parte che affaccia sulla strada (esposta ad ovest) e che è meno riparata.
I primi tre sono i seguenti, i due più riparati sulla parte sinistra ed il terzo sul grigliato all'estrema destra.
image.jpg

Il quarto, invece, è questo qui.

image.jpg

Come vedete terzo e quarto, in quanto più esposti sono cresciuti molto meno dei primi due che ora sono molto folti e hanno già qualche fiore aperto.

Avete qualche consiglio per migliora la crescita? La mia idea era di ricoprire tutta la griglia, soprattutto quella della seconda foto.

Grazie anticipatamente.
 
Alto