• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta d' ulivo

stringa

Aspirante Giardinauta
ho un ulivo sul balcone che ho salvato da morte certa quest estate da un vicino di casa, purtroppo nn posso ricoverarlo in casa x l 'inverno xche è troppo alto, temo xò che il freddo invernale possa dargli il colpo di grazia. come posso prepararlo x la stagione invernale? non è che goda di splendida salute!!

LucaXY

Master Florello
Ciao, non credo che temi moltissimo il freddo, ma non ho capito perchè l'hai salvato, cioè quale malattia aveva??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'olivo non va' ricoverato in casa. Lascialo pure fuori, senza problemi.
Magari mettilo in un posto un po' riparato, soleggiato e, se facesse proprio freddo, avvolgi il tronco con TNT oppure anche solo una coperta brutta. L'importante è che non lo avvolgi con la plastica.
Lascia che sia la pioggia a dargli acqua e vedrai che non patirà.
Magari, adesso che inizia la stagione più piovosa, dai una spruzzata di verderame. Protegge la pianta da malattie fungine, occhio di pernice etc.
In primavera poi dai un'altra passata con il rame e metti nel vaso un po' si stallatico a pallini oppure letame maturo. Vedrai che la piante te ne sarà grata.
In primavera poi pota un pochino la pianta. Accorcia i rami che "scappano" e togli i vari rametti che rendono caotica la chioma. Questo serve per infoltire la pianta ed irrobustirla.

Ste

Ultima modifica:

Laikabry

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, scusate se mi permetto di farvi delle domande visto che siamo sull'argomento che mi servono risposte.
Accidenti...adesso ci siamo di nuovo e sono in difficoltà per i consigli ricevuti (sbagliati sicuramente)..
Allora...
Ho un limone piccolo in vaso da 60 cm alto 1,20 dalla base di circa 4 anni.
Ha una ventina di limoni grossi ma ancora verdi.
E' tutto in fiore.
Ho fatto delle foto con la macchina fotografica ma non ho capito come inserirle, imparerò con calma adesso è meglio che risolva prima il problema visto che è ancora all'esterno .

Le ho provate un pò TUTTE ... oh Almeno penso.... Ma questo poveraccio la vede brutta tutti gli inverni e a Primavera non ha piu' nemmeno una foglia sui rami.. Questo mi dispiace poverino !!

1-Abito nelle campagne fuori Brescia e la temperatura qui da noi già adesso di notte è a 5/6/7°.
2- Ho una casina di legno in giardino abbastanza chiusa ( non ermeticamente sigillata ) con due finestrelle
ma non con la luce diretta dove ho cercato di riporlo per l'inverno.. per due anni !!! Ma non funziona per
niente !!
Il primo anno è quasi gelato tutto anche se ho appoggiato sopra il telo non telo anti gelo..
Il secondo anno ho provato ad appoggiare il famoso telo non telo doppio sopra la pianta, ma anche
li... non è rimasta nessuna foglia sulla pianta...Premetto che cmq la temperatura esterna è uguale
all'interno della casina di legno... in poche parole fa un freddo boia, anche il mio vaso grande con l'acqua
( che porto all'interno della casina ) con le piante acquatiche fa un grosso spessore di ghiaccio sopra !!!

3- arriva un'altro consiglio... Mettilo in garage che è più protetto, Proviamo anche questo.. allora ho rimesso
sopra la pianta la doppia protezione del telo-non telo e sperato in un miglioramento... macchè..
Le finestrelle del garage non lasciano passare molta luce ma cmq chiaro. Per me l' apri e chiudi delle
basculanti per uscire con le macchine fa entrare troppa aria gelida!
In Primavera tutte le foglie erano in terra accartocciate dal gelo..

-- Purtroppo non ho altro posto per poterlo proteggere dal gelo ...
4- L'altro giorno ho chiamato delle serre qui vicino per un consiglio...
Mi hanno consigliato di portarlo in casa al piano di sopra ... dove la temperatura è di circa 18-19° e
spruzzarlo spesso ma non bagnarlo troppo... E che il limone ama il caldo più che il freddo !!

A questo punto DEVO DECIDERE... CHE FACCIO con questo povero limone ??? Il vaso è appoggiato sopra un ripiano con delle ruote grosse, ma devo cmq farmi aiutare a spostarlo.
Grazie mille dei vostri consigli.
Laikabry

Alto