• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete canadese in vaso

Fölle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho un piccolo abete canadese da un anno, alto circa 40cm, in vaso 30x30 in balcone.
Ha passato bene l'inverno con tanto di luci natalizie, ora però lo vedo di un verde un po' meno splendente di quel che vorrei (vista la stagione).
Ho commesso errori di composizione del terriccio la scorsa stagione, che mi hanno comportato la morte di alcune piante x marciumi e secchezza (tra cui un piccolo ulivo), pertanto nel timore vorrei cambiare il terriccio all'abete rendendolo più drenante, senza però cambiare il vaso che è ben proporzionato.
Secondo voi posso estrarre la zolla, rimuovere delicatamente la terra isolando grossolanamente le radici, per poi reinvasare l'alberello nel terriccio nuovo? O lo traumatizzo irrimediabilmente?
Grazie a tutti in anticipo! :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

di mauro rosario

Master Florello
Questo lavoro va fatto subito perchè gia si preparano alla nuova vegetazione cmq ti consiglio una composta formata dal 50/100 di ottimo terriccio ,il 30/100 torba e il restante sabbia,ciao
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Nel terriccio la torba di sfagno acida può andare?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Alto