• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con radici che non vadano a bucare la cisterna

H

harlock69

Guest
Si, ho un piccolo:)ciglione: :ciglione: ) problema con un nespolo che devo tagliare perchè le sue radici stanno correndo verso la cisterna dell'acqua condominiale. Quindi vi chiedo se potete consigliarmi una pianta che possa stare in pieno sole con radici non così distruttive e soprattutto economica, vi ringrazio per i vostri consilgi e Buona Pasqua a tutti.:flower: :flower: :flower:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
nel frattempo, potresti per cortesia inserire la località da cui digiti (pannello utente - modifica profilo) ? altrimenti è un po' difficile consigliare qualcosa :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Harlock. Un'amica arboricoltrice mi parla sempre molto bene della Parrotia persica come pianta che non ha un apparato radicale invasivo.
E' un piccolo albero, fiorisce ed è molto bella anche in autunno.
E' una Hamamelidacea, sopporta bene i suoli calcarei e non ha particolari necessità.

Parrotia1.jpg

parrotia_persica2.jpg

u39a.jpg

5403.jpg

Anche la corteccia che, a maturità si sfoglia, è molto interessante

7152.jpg

RosaeViola

Master Florello
No Elyass, non è così.
Il Nespolo ha la stessa crescita in altezza della Parrotia (fino a 6mt.) solo che non ha un apparato radicale invasivo.

kiwoncello

Master Florello
Ti posso indicare due alberi da NON piantare: aranci e fichi. Di due di questi ho trovato masse di radici pimpanti che avevano forata la spessa parete appunto di una cisterna.
kiwo

Alto