• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestisco questa pianta?

Mynigam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Mi è stata regalata questa orchidea (povera lei, non sa dov'è capitata!). L'unica cosa che mi è stata detta è: "quando il livello dell'acqua si abbassa aggiungine altra".
Ora ho diverse domande, a partire dal fatto che non mi fido molto di chi ha venduto questa pianta e non conosco giardinieri/vivaisti.
1. Che tipo di coltivazione potrebbe essere? Non riesco a vedere attraverso il rosmarino (?) Mi chiedo infatti se e dove abbia le radici, questa pianta.
2. Devo cambiare l'acqua o semplicemente aggiungerla come consigliato? Se devo cambiarla come procedo per svuotare il vaso? Temo di rovinare la pianta se la capovolgo. E quale acqua dovrei usare? Normale da rubinetto, addizionata con qualche concime o distillata?
3. Il rosmarino ha solo funzione di decorazione o è utile a qualcosa? Se annerisse con che cosa potrei sostituirlo?
4. Come gestisco i fiori una volta appassiti?
5. Conviene togliere le palle di Natale o lasciarle non è nocivo?
Viste le molte domande, forse sapreste consigliarmi anche semplicemente dove trovare informazioni (articoli, libri, vivaisti..) perché non so proprio da dove partire.
Ringrazio per la disponibilità e per la pazienza.
E già che ci sono vi auguro buon anno nuovo!
Myriam
 

Allegati

  • IMG_20211231_112522.jpg
    IMG_20211231_112522.jpg
    493,2 KB · Visite: 15
Alto