• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiori bianchi dalle punte rossastre..che pianta!?!?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
hanno regalato oggi questa pianta a mia mamma... l'avete capito che sono alle prime armi e sono una schiappa! :ros:
apprendo velocemente però!! è__é
..nel frattempo sapete dirmi cosa sia?? :astonished:
grazie! ^^
DSCN3865.jpg
DSCN3864.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è un'azalea,una ipinta acidofila!!ciao ciao

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie mille ! gentilissime e velocissime!! :D
mi sento un po' ridicola a non saper riconoscere una pianta così diffusa e nominata ^^''
ora, informandomi su internet, vedo che non è una pianta facile, almeno non per chi ha poca esperienza come me... per ora ho capito che devo metterla a mezzaombra, darle molta acqua e travasarla in torba e terriccio per acidofile!
...confermate?? ^-^''

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
dovresti raccogliere l'acqua piovana in un secchio e mischiarla con acqua di rubinetto(poca).in alternativa solo acqua di rubinetto fatta bollire per una 20 di minuti e poi la lasci raffreddare.è un palliativo, dovresti comprare acqua specifica o in alternativa in un garden center un prodotto che demineralizzi l'acqua...ricorda che è fondamentale l'acqua buona per le acidofile, altrimenti le perdi subito. gli esperti cmq ti informeranno meglio a riguardo

Veravidel

Aspirante Giardinauta
dovresti raccogliere l'acqua piovana in un secchio e mischiarla con acqua di rubinetto(poca).in alternativa solo acqua di rubinetto fatta bollire per una 20 di minuti e poi la lasci raffreddare.è un palliativo, dovresti comprare acqua specifica o in alternativa in un garden center un prodotto che demineralizzi l'acqua...ricorda che è fondamentale l'acqua buona per le acidofile, altrimenti le perdi subito. gli esperti cmq ti informeranno meglio a riguardo

Avrei dovuto raccogliere la pioggia della settimana scorsa, ma l'azalea è arrivata oggi... e c'è un sole ed un caldo già da un po'!
...se faccio bollire l'acqua, asciugandosi, non aumenta la concentrazione del calcare?
:7 per una sola piantina non mi sembra manco il caso del demineralizzante...
intanto stasera le dò un po' d'acqua in bottiglia!

grazie a tutti!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ascolta puoi fare una cosa, bolli in una pentola dell'acqua che poi raccogli, la bolli una sola volta così non consumi di continuo gas e la lasci riposare. l'acqua che è stata fatta bollire ti assicuro che non si asciuga facendo aumentare il calcare...parola di giardini. cerca se vuoi on line e vedi cosa ti esce per l'acqua bollita per acidofile. fidati. l'acqua in bottiglia non serve.

Veravidel

Aspirante Giardinauta
non metterei mai in discussione la conoscenza di chi ne sa più di me su quest'argomento! però il dubbio mi resta.. e nasce da un esame di chimica dato e da quello che faccio sempre lasciando l'acqua per il thè sul gas troppo tempo ^_^'''
se l'acqua bolle il calcare non evapora, al massimo evapora un po' d'acqua e quindi la concentrazione calcarea aumenta.. infatti se lasci asciugare la pentola sul fornello, ti lascia la patina bianca, segno del calcare che è rimasto là..
nella mia ignoranza, avevo lasciato un boccione d'acqua a decantare ed avrei usato solo l'acqua di sopra.. metodo forse non super professionale.. ^^''''''''''''
cmq già odio quest'azalea! ahahhhaha

artemide

Florello Senior
puoi mettere un cucchiaino di aceto bianco in 1 litro di acqua. La fai decantare una giornata e poi la utilizzi per bagnare l'azalea... se ti riesce evita di utilizzarla tutta, e butta quella che resta sul fondo.
L'aceto sembra scomponga l'acqua dal calcare

Veravidel

Aspirante Giardinauta
visto che sono capa-tosta ho continuato la mia ricerca e trovato una risposta esauriente ai miei dubbi! :) ve la scrivo, potrebbe esservi utile!

''Credo che qualche chiarimento sulla chimica dell’acqua sia utile:
Come giustamente scritto, la durezza totale dell’acqua è composta dalla somma della durezza temporanea (carbonatica) e della durezza permanente. (Per i puristi: lo so, è una approssimazione grossolana ma serve allo scopo!)
Mentre le considerazioni sull’ evaporazione sono giuste per quanto riguarda la durezza permanente, cioè l’evaporazione dell’acqua aumenta la concentrazione, per la durezza carbonatica la parte più importante la svolge una vera e propria reazione chimica.
Parte del KH (o durezza carbonatica) è dato per esempio dal bicarbonato di calcio, Ca(HCO3)2.
Questo quando raggiunge temperature di circa 70°C, indipendentemente dal fatto che l’acqua bolla o meno, libera anidride carbonica, CO2, e si trasforma in carbonato di calcio:

Ca(HCO3)2 ---> CaCO3 + CO2 + H2O

Siccome il carbonato di calcio è di fatto insolubile, precipita sotto forma di incrostazioni calacaree o deposito sul fondo.

Si ha dunque una diminuzione della durezza totale (il calcio che precipita) e della durezza carbonatica (i bicarbonati che vengono decomposti dalla temperatura) nello stesso momento.
Più è alta la temperatura, più è veloce la reazione.''

Da qui ho chiarito cosa intendete!

I valori che ho trovato cmq sono davvero irrilevanti... per acqua bollita e lasciata decantare una settimana la durezza è passata da 14 a 12 :/

le vostre azalee sopravvivono con acqua semplicemente bollita?

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non è che le piante acidofile (io parlo per esperienze personale con le ortensie) Non sopravvivano con acqua calcarea. Può chiaramente portare problemi, ma sono risolvibili. Io ricordo due ortensie giovani, una bianca e una blu, le quali davano risultati totalmente diversi con acqua calcarea: La blu appena annaffiata con acqua calcarea è entrata in una vistosissima clorosi, la bianca non sembrava disprezzarla. Le azalee sono piante bellissime, ma io non posso parlare con esempi perchè non ne ho. Io ho un balcone, quindi l'acqua piovana non posso raccoglierla, forse te con il terrazzo sì ;) In ogni caso io innaffio tutto con acqua di rubinetto (anzi, me la bevo pure a dirla tutta, e non mi schifo), ma di acidofile non ho molta roba.

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Misà che mi hai influenzato perchè proprio oggi ho comprato una azalea :3 è splendida :p ha i fiori colorati inversamente alla tua, cioè i colori sono i stessi ma il centro è rosa-rossastro e l'esterno è bianco.
Comunque i primi tempi per acidofile utilizzai acqua demineralizzata, quella usata per il ferro da stiro, poi l'ho abbandonata. Forse in questa occasione dovrei ricominciare, tanto il dispendio è minimo e una tanica da 5 litri dura abbastanza. :)

Veravidel

Aspirante Giardinauta
uff :( qualcuno mi sa spiegare perchè nonostante la innaffi con acqua piovana i fiori sono tutti mosci??
l'ho messa in un vasetto sotto un'altra pianta, forse prenderà un po' troppo sole comunque? :(
solo dopo una bella pioggia tornò tutta gonfia!

Frensis.p

Giardinauta Senior
io ho un'azalea come te e non la metto al sole!!!
credo che il sole diretto nn le faccia tanto bene...forse è per questo che i fiori sono afflosciati!
poi durante la fioritura io le dò acqua tutti i giorni, perchè beve tanto!!! :)

Veravidel

Aspirante Giardinauta
uff ho capito solo ora che il terreno nn tratteneva l'acqua e per quello molti fiori sono rinsecchiti... quasi tutti... l'ho messa nella bacinella mezz'ora e s'è ripresa oggi! -_-' sigh era così bella!

Alto