• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con foglie gialle

cami

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che sono nuova nel giardinaggio e quindi essendo alle prime armi sto probabilmente facendo tanti (troppi) errori con le mie piante. Avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato 4 giorni fa uno spatifillo bello grande ( quasi un metro di altezza) con 3 fiori ancora chiusi. L'ho posizionato in camera da letto dove non accedo il calorifero ma dove comunque c'é una temperatura all'incirca di 18 gradi. L'ho messo a une distanza di circa 3 metri dalle finestre dove riceve buona luce. Non l'ho ancora annaffiato perché il terreno al tatto sembra ancora umido. Però lo nebulizzo ogni mattina con acqua di rubinetto che nella zona in cui vivo non é molto calcarea. Ho però notato stamattina che le punte di alcune foglie si stanno ingiallendo e vorrei capire il perché. Ho acceso da ieri note un mini umidificatore nella stanza in modo da aumentare l'umidità. Cosa posso fare per evitare un peggioramento? Vi ringrazio già per i consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Se le foglie hanno le punte gialle significa che la pianta ha degli scompensi idrici.
Sicuramente è cambiato l'ambiente e, questo, è sempre uno stress.
Poi saranno calati sia la luce sia la temperatura (in negozio di solito c'è molta luce e temperature più elevate dei 18 gradi che hai indicato tu).

Devi però darle il tempo di ambientarsi.

Tieni il terreno sempre umido ma non zuppo. Non lasciare acqua nel sottovaso o controvaso. Tieni la pianta alla luce ma lontana dalle fonti di calore.