• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con foglie gialle

cami

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che sono nuova nel giardinaggio e quindi essendo alle prime armi sto probabilmente facendo tanti (troppi) errori con le mie piante. Avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato 4 giorni fa uno spatifillo bello grande ( quasi un metro di altezza) con 3 fiori ancora chiusi. L'ho posizionato in camera da letto dove non accedo il calorifero ma dove comunque c'é una temperatura all'incirca di 18 gradi. L'ho messo a une distanza di circa 3 metri dalle finestre dove riceve buona luce. Non l'ho ancora annaffiato perché il terreno al tatto sembra ancora umido. Però lo nebulizzo ogni mattina con acqua di rubinetto che nella zona in cui vivo non é molto calcarea. Ho però notato stamattina che le punte di alcune foglie si stanno ingiallendo e vorrei capire il perché. Ho acceso da ieri note un mini umidificatore nella stanza in modo da aumentare l'umidità. Cosa posso fare per evitare un peggioramento? Vi ringrazio già per i consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Se le foglie hanno le punte gialle significa che la pianta ha degli scompensi idrici.
Sicuramente è cambiato l'ambiente e, questo, è sempre uno stress.
Poi saranno calati sia la luce sia la temperatura (in negozio di solito c'è molta luce e temperature più elevate dei 18 gradi che hai indicato tu).

Devi però darle il tempo di ambientarsi.

Tieni il terreno sempre umido ma non zuppo. Non lasciare acqua nel sottovaso o controvaso. Tieni la pianta alla luce ma lontana dalle fonti di calore.
Io non nebulizzerei tutti i giorni. Primo perché la pianta non ne ha bisogno. Secondo perché dovresti prima prelevare l'acqua mettendola in un contenitore, farla diventare a temperatura ambiente o leggermente più calda, prelevare solo la parte superficiale per evitare il calcare.
In inverno se prendi l'acqua del rubinetto e la butti sulla pianta le crei uno shock termico notevole.

A primavera metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 

cami

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Posso farti un'altra domanda? Ho, sempre in camera da letto, una calatea. Mi è stata regalata 3 settimane fa e l'ho messa al fianco di una finestra dove c'è luce ma è filtrata dalle tende che tengo sempre chiuse. L'ho annaffiata 5 giorni fa più o meno e ho notato il giorno dopo che alcune foglie avevano bordi gialli e ora poco a poco il giallo sta prendendo tutta la foglia. Mi viene il dubbio di averla inzuppata troppo forse. Anche lei la nebulizzo ogni mattina dopo lo spatofillo (cosa che non farò più così constantente seguendo il tuo consiglio) e l'ho messa sopra ad un sottovaso pieno di ciottoli e un po' d'acqua per l'umidità. Non riesco a capire da cosa possano essere dovute le foglie gialle. Vicino ho una felce e anche lei soffre di secchezza sulle punte. Forse l'ambiente non è abbastanza umido? Grazie per la risposta!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la calathea vuole il terreno umido ma non zuppo.
Inoltre non ama le nebulizzazioni, come quasi tutte le piante con le foglie leggermente pelose.

Bagna meglio e sospendi le nebulizzazioni.

Se tutte le piante soffrono o le stai bagnando troppo o troppo poco. Inoltre, in inverno, gli ambienti sono sempre piuttosto secchi e questo, alle piante, non piace.

Ste
 

cami

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo non riesco ancora a regolarmi bene con le annaffiature. Non sono sicura della quantità d'acqua di cui le piante hanno bisogno. Potrebbe essere una soluzione immergere il vaso nella vasca da bagno con qualche centimetro d'acqua e aspettare (una quindicina di minuti?) che sia la pianta stessa a prendersi l'acqua di cui ha bisogno? Grazie mille Stefano, scusa le tante domande ma ho davvero bisogno di un aiuto prima di farle morire tutte!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che puoi mettere le piante a mollo in una bacinella (la vasca è troppo grande, sprecheresti troppa acqua per avere un fondo di 5 centimetri).

Si bagna quando il terreno inizia ad asciugare.
In pratica, se bagni da sopra, si bagna bene tutto il pane di terra fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.
Poi non si bagna più fino a quando la terra inizia ad asciugare.
Per capire quando bagnare puoi infilare un dito nel terreno. Se lo senti bagnato non devi dare acqua. Se lo senti appena umido allora è ora di dare acqua.

In ogni caso non nebulizzare. Le nebulizzazioni sono, come ti ho spiegato, difficili da gestire.

Ste
 

cami

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono tornata con un nuovo aggiornamento sul mio spatafillo. Le punte delle foglie sono leggermente secche ma la cosa non si estende all'intera foglia. Da qualche giorno ho però notato che alcune foglie, una in particolare nella parte inferiore della pianta, hanno sviluppato delle parti nere che però non sono secche anzi sembrano quasi ammuffite . Altre due, sempre alla base della piante, invece sono diventate completamente gialle ma non sono secche. Mi viene il dubbio che sia un eccesso di innaffiatura però il terreno sembra umido, non fradicio. Preciso anche che seguendo il consiglio di Stefano ho smesso di nebulizzare la pianta. Qualcuno può aiutarmi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie "vecchie" possono anche ingiallire e vanno tolte. E' una cosa normale che succede sempre in inverno.
Anche le punte secche sono quasi la regola per questa pianta.
Sono il primo sintomo di scarse o eccessive irrigazioni. Il problema è che difficilmente le annaffiature sono perfettamente come quelle che vorrebbe la pianta, di conseguenza le puntine marroni ci sono sempre. Se metterai la pianta all'aperto, in primavera, vedrai che le foglie nuove nasceranno e si svilupperanno senza questo problema. Ma quando riporterai, in autunno, la pianta in casa, riappariranno magicamente.

La cosa strana è la parte nera. Potrebbe ancora essere una conseguenza delle frequenti nebulizzazioni, anche perché la pianta, pur migliorando la tecnica colturale, ci mette un po' (soprattutto in inverno) a stabilizzarsi.

Tieni le foglie sotto controllo e, se vedi che diventano brutte, toglile senza nessun problema (tagliale alla base, non le strappare).

Ste
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me se hai così difficoltà a capire quanto innaffiare, puoi procedere così:
prima di tutto assicurati che il terriccio delle tue piante asciughi completamente
per far questo lo controlli con il dito da sopra così senti se è secco o umido, poi se necessario togli la zolla di terra dal vaso di plastica (per farlo "spremi" un paio di volte il vaso dai lati e vedrai che tirando piano la zolla esce) e la lasci asciugare all'aria
una volta ottenuto di asciugare il terreno completamente innaffi una volta la settimana mettendo un piattino o sottovaso un po' più largo del vaso sotto e lo riempi di acqua fino al bordo, dopo mezza giornata controlli e se la pianta ha bevuto tutto ne puoi dare ancora, se è rimasta acqua la scoli e rimetti la pianta a posto
così facendo il terriccio resterà sempre asciutto sopra, ma la pianta si beve tutta l'acqua che le serve
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao avevo già chiesto info sul mio spatifillo e sembrava andare tutto bene. Questa sera mi sn accorta che la pianta alla base ha due foglie credo nate da poco gialle e marroni ebun altra più vecchia tutta ingiallita e marrone. Do l acqua solo quando vedo che si afflosciano le foglie ultimamente è successo più spesso del solito. La pianta è in casa davanti ad una finestra. Ho alzato la temda per farle passare più luce ma non diretta quando annaffio aspetto che scoli per poi rimetterla sopra il suo sottovaso. Mi aiutate a capire cm mai trr foglie gialle nel giro di tre giorni?
 

njnye

Florello Senior
Trovare un equilibrio con le innaffiature non è semplice, c'è da trovare anche il substrato giusto, ma una volta che ci si riesce è tutta discesa.
Certo che acquistando una pianta adulta è sempre più complicato anche perché è meno adattabile.
Ti racconto la storia della mia: vasetto minuscolo preso per pochi euro al supermercato, si gira tutta la casa mentre cerco un'esposizione che non la faccia storcere e finisce pure in idrocoltura per quasi un anno. Poi finalmente ingraniamo. Dopo aver trovato la giusta posizione trovo il giusto substrato. Inizia a crescere. Cambio il vaso. L'ho fatto altre 4 volte nei 3 anni successivi.
Quest'inverno ho dovuto trasferirla causa lavori di ristrutturazione. E' stata lontana da casa da ottobre a febbraio. E' tornata acciaccata, 3/4 delle foglie ingiallite o necrotiche, da anni fioriva ogni febbraio e invece niente.
Ora è così, con 4 fiori in preparazione:
8094483d93c4e4206cf549140940b001.jpg

Inizialmente era grande come la pianta sulla sinistra.
Se riesci a darle le giuste condizioni ambientali (la mia si prende sole anche diretto, per giunta filtrato dalla finestra - in teoria andrebbe evitato -, eppure...) e a regolare le innaffiature diventa una pianta affidabilissima.

Hai provato dopo che innaffi a controllare com'è il terreno in profondità immergendo il dito? Perché potrebbe anche distribuirsi male.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Quindi da cosa dipende? Acqua? Substrato? EEsposizione? La pianta mi è stata regalata due mesi fa. È ancora nel suo vaso. Aveva tre fiori ora sn tt sfioriti. Ho bisogno di capire xxhe nelle ultime due settimane mi ha chiesto acqua nel giro di poche giorni, avendola trovata con le foglie moscie e xche dopo sei gg le vecchie e nuove foglie sono gialle e marroni. Domani provo a mettere il dito cm mi hai suggerito. Grazie intanto e complimenti per la tua pianta. Spero qualcuno possa darmi altri consigli tt per me è utile. Mi dispiacerebbe vederla morire.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie basse possono anche indicare la troppa acqua, non solo la sua mancanza. L'effetto delle foglie flosce è lo stesso ma, se la pianta è disidratata, bagnando le foglie si alzano. Se è troppo bagnata si peggiora solo la situazione.

Segui i consigli che ti abbiamo dato. Trova alla pianta un buon posto (se potessi metterla all'aperto, in zona d'ombra, sarebbe l'ideale), regolati bene con l'acqua e vedrai che si riprenderà.

Ste
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao. Allora ho messo il dito fin dove ho potuto nella terra e mi è sembrata asciutta. Oggi ha le foglie basse ma a questo punto non so se devo di nuovo già fatto. Le avevo dato l acqua venerdì della scorsa settimana. Domani proverò a metterlo fuori. Purtroppo non ho un posto all ombra che sia però riparato da vento ed eventuali piogge. Ho la casa libera su tt e 4i lati senza terrazzi. L unico portico che ho prende sole diretto dalle nove alle 21.00. Abito in zona molto ventosa ed umida. Pee questo ho messo in casa davanti alla finestra
 

njnye

Florello Senior
Riesci a postare una foto del substrato? Ho l'impressione che sia diventato impermeabile. Se così fosse, tu credi di bagnare ma alle radici non arriva niente o quasi.
Dovresti innaffiare in una bacinella col doccino e lasciare il vaso in ammollo per qualche ora. Se quando lo alzi è molto più pesante di prima, ha assorbito l'acqua. Basati su quel peso le volte successive per capire se il substrato è di nuovo asciutto...
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao cercherò in giornata di caricare qualche foto. Ieri sera le ho dato giusto una tazza di acqua. Oggi le foglie stanno in su na le altre in basso peggiorano.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non hai posti in ombra non mettere la pianta in pieno sole.
Non ha problemi con la pioggia (se il terreno drena bene) ma il sole forte la rovinerebbe sicuramente.

Segui il consiglio di Njnye. Metti il vaso in una bacinella con 10 centimetri di acqua e lasciala li per 3 o 4 ore. Poi verifica la terra. Dovrebbe essere ben bagnata.

Se, come ti hanno detto, la terra è diventata impermeabile, non ti resta che svasare e dare alla pianta un terreno migliore.

Ste
 
Alto