• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta con fiori profumati

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: mi hanno regalato questa piantina e a parte mi hanno dato i fiori che produce,sono profumatissimi. L'unica cosa che mi hanno detto è che a Palermo la chiamano " Balco". Sapete dirmi che pianta è e come curarla? :Saluto:

picture.php

ecco i fiori

picture.php

picture.php

studiozcm

Maestro Giardinauta
adesso so cosa avevo rubato ... peccato il mio cane l'abbia distrutta, dove le ho prese alcune erano grandissime.
mi piace molto.
:eek:k07:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ragazzi io come la curo? non ho capito nulla.Piera mi hanno detto che da noi é comune con quel nome.Il profumo é intenso:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si qui da noi cresce anche spontanea. Io le vedo al sole e quelle nei campi non prendono acqua, nei vasi è chiaro che vanno innaffiate.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, come ti avevo già detto, è la violacciocca o matthiola incana.
La cura è semplice. Sole e acqua, le foglie si ammosciano se ha sete.
Raccogli i fiori, sennò andrà subito a seme, che è utile x riprodurla, ma lei esagera in semi. :lingua:Oltretutto la raccolta degli apici fioriti, ti permette mantenerla in forma cespugliosa.
Farà dei baccellini pieni di minuscoli semini. Si semina a fine estate e le piante sono perenni, anche se si utilizzano come biennali
Da noi è una pianta molto diffusa e anche selvatica.
Il profumo è inebriante.
A me piace molto la varietà ibrida a fiori doppi, la violaciocca di Nizza che è spettacolare...peccato che quando ho comprato i semi della Blumen...in busta ho trovato solo i semi della violacciocca semplice!:mazza:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Grazie a tutti magari forse era meglio metterla in piena terra,devo dire che anche se é una pianta comune mi piace molto.Certo quella con i fiori doppi che dice Verdiana sarä bella.Ma io mi accontento,forse.:rolleyes::Saluto:

verdiana

:flower:Grazie a tutti magari forse era meglio metterla in piena terra,devo dire che anche se é una pianta comune mi piace molto.Certo quella con i fiori doppi che dice Verdiana sarä bella.Ma io mi accontento,forse.:rolleyes::Saluto:

Anche nel vaso vanno bene, io li tengo in vaso.
Domani, li fotografo...se mi ricordo.
Posto un link, nessuna pubblicità, ma solo x farvi vedere le foto della violaciocca di Nizza.
L'ho avute in vaso x diversi anni e sono fantastiche davvero....peccato sta bustina sbagliata che mi sono beccata.

http://www.semilandia.it/product_info.php?products_id=186

Ultima modifica:

verdiana

:flower:Verdiana è davvero bella,peccato.L'avevi ritirato?:Saluto:
No, ho comprato la busta dei semi da Migliore.
Quando ha fiorito, in primavera, mi sono ritrovata con i fiori semplici...cat:..sicuramente hanno messo semi di fiori semplici nelle buste di semi a fiore doppio.:azz:

ian7771

Maestro Giardinauta
:flower: mi hanno regalato questa piantina e a parte mi hanno dato i fiori che produce,sono profumatissimi. L'unica cosa che mi hanno detto è che a Palermo la chiamano " Balco". Sapete dirmi che pianta è e come curarla? :Saluto:

picture.php

ecco i fiori

picture.php

picture.php

è la violaciocca.....profumatissima e col fiore anche doppio.... in tutta la Sicilia, e non solo a Palermo, è conosciuta come "baLIco" ( o meglio ancora balicu...):eek:k07:

Alto